Nei periodi invernali dove tutto è spoglio e grigio ecco che
una nota di colore ce la regala l’agrifoglio con il verde vivace delle sue
foglie e con il rosso acceso delle sue bacche. Una pianta decorativa ritenuta
magica e benaugurante fin dall’antichità e divenuta ormai da tempo simbolo del
Natale.
Per realizzare l'agrifoglio all'uncinetto occorre preparare
le foglie e le bacche.
Occorrente: Cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le bacche utilizzare il cotone numero 20, per le
foglie il numero 10. -English--Espanol-
Spiegazione della foglia
Avviare 16 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 6 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno il 1° giro.
1° giro: 4 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.
2° giro: 2 punti bassi, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, fare un pippiolino di 2 catenelle sul punto alto. Proseguire con 1 punto alto e 1 mezza maglia alta in un punto. Rifare uguale per tutto il giro della foglia. Terminare il giro con 2 punti bassi.
Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Realizzare altre 2 foglie. Allacciare le foglie tra di loro attorcigliando il filo di ferro alle estremità per 2-3 volte. Ogni volta tagliare i due pezzi di filo di ferro in più, i più corti. Attorcigliare il filo di ferro per 2 cm circa per creare un unico gambo di unione per le 3 foglie. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Realizzare tutti i gruppi di foglie che occorrono per la vostra composizione.
Spiegazione della bacca
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.
2° giro: 1-2 punti bassissimi.
Realizzare tutte le bacche che occorrono per la vostra composizione.
Cucire le bacche al centro delle foglie a gruppi di 3 o 5.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare due rametti di foglie. Proseguire allacciando di seguito gli altri gruppi di foglie. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino in cima allo stelo fare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo.
Inserire i vari steli all'interno del vaso.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Ciao Beatrice, mi spiace ma è una pianta che non ho ancora realizzato all'uncinetto 😔...magari più avanti. Un grande grazie per i complimenti buona giornata 😊
Vero...da maneggiare con la dovuta cautela si presta forse meglio di altre piante più note per rappresentare il periodo. Ciao Anna e grazie per i complimenti.
Wypracowałam swój własny sposób na wykonanie liści i owoców ostrokrzewu.Mam zamiar użyć elementów szydełkowych tego krzewu, do ozdobienia poduszek typu Jaś, o charakterze Bożonarodzeniowym Twoją szydełkowa propozycja jest znakomita.Piękne są te kwiatki.
Buonasera Sem, i tuoi lavori sono meravigliosi. Potresti darmi qualche dritta sul cotone da acquistare (oltre le misure che indichi nei tuoi video)c'è qualche marca che prefer per avere un risultato di qualità? Grazie tante per la tua risposta.
Utilizzo ormai da anni il cotone della Babylo DMC perché lo trovo nella merceria del mio paese in una varietà infinita di colori. So che il n.20 corrisponde al n.12 di altre marche e il n.10 al n.8. Chiedi sempre conferma nella merceria dove ti fornisci non sono così esperta di filati😌 Spero di averti aiutato e ti ringrazio tanto per i complimenti 😊 ciao.
Uno dei fiori più affascinanti del mondo vegetale. Simbolo di perfezione spirituale e di armonia. L'orchidea ha un fiore bello e delicato che non sempre è facile ottenere in quanto necessita di un microclima caldo-umido. Per realizzare l'orchidea all'uncinetto occorre preparare i petali di 2 grandezze diverse, il labello, il bocciolo di 2 grandezze diverse e le foglie di 3 grandezze diverse. Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze. -English- -Español-
Ho sempre ammirato il modo fiero ed elegante con cui questa pianta cerca sempre in alto nel cielo il sole. Il girasole è il fiore simbolo della solarità, della vivacità e della gioia tipiche della stagione estiva. Una pianta straordinaria non solo per la sua bellezza ma anche per i preziosi semi che ci offre. Per realizzare il girasole all'uncinetto occorre preparare 2 sezioni di petali, la sezione centrale, il calice e le foglie. Occorrente : cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo ferro plastificato - ovatta - pinze. Per la sezione centrale utilizzare il cotone numero 20, per tutto il resto il numero 10. In questa composizione ci sono girasoli di 2 grandezze diverse, uno grande e uno medio. -English- -Espanol-
Questo semplice e all'apparenza delicato fiore di campo in realtà è molto forte. Il papavero lo troviamo infatti che sbuca fuori dall’asfalto, dalle crepe dei marciapiedi, nelle scarpate e ai bordi dei campi dove non è stato allontanato dai diserbanti. Il papavero è il secondo fiore che fa parte della composizione fiori di campo all'uncinetto Per realizzare il papavero all'uncinetto occorre preparare 3 sezioni di petali, il pistillo, il calice, il bocciolo e la foglia. Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze. -Español- -English-
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie Sam, sempre stupende creazioni!
RispondiEliminaSempre tanto gentile grazie a te...ciao Beatrice.
EliminaVeramente bella! Complimenti,...mi chiedo,.. si può fare la gissofila a uncinetto? Magari te l'hai già fatta! Ciaoo
EliminaCiao Beatrice, mi spiace ma è una pianta che non ho ancora realizzato all'uncinetto 😔...magari più avanti.
EliminaUn grande grazie per i complimenti buona giornata 😊
L'agrifoglio è probabilmente il mio soggetto natalizio preferito ed anche questo di cotone mi piace, ovviamente (per la tua bravura), moltissimo!
RispondiEliminaVero...da maneggiare con la dovuta cautela si presta forse meglio di altre piante più note per rappresentare il periodo.
EliminaCiao Anna e grazie per i complimenti.
Wypracowałam swój własny sposób na wykonanie liści i owoców ostrokrzewu.Mam zamiar użyć elementów szydełkowych tego krzewu, do ozdobienia poduszek typu Jaś, o charakterze Bożonarodzeniowym Twoją szydełkowa propozycja jest znakomita.Piękne są te kwiatki.
RispondiEliminaTi ringrazio tanto per i complimenti e ti auguro buona creazione per i tuoi progetti. Ciao Lucyna
EliminaBuonasera Sem, i tuoi lavori sono meravigliosi. Potresti darmi qualche dritta sul cotone da acquistare (oltre le misure che indichi nei tuoi video)c'è qualche marca che prefer per avere un risultato di qualità? Grazie tante per la tua risposta.
RispondiEliminaUtilizzo ormai da anni il cotone della Babylo DMC perché lo trovo nella merceria del mio paese in una varietà infinita di colori.
EliminaSo che il n.20 corrisponde al n.12 di altre marche e il n.10 al n.8. Chiedi sempre conferma nella merceria dove ti fornisci non sono così esperta di filati😌 Spero di averti aiutato e ti ringrazio tanto per i complimenti 😊 ciao.