Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2022

Spiegazione della Dulcamara all'uncinetto

Immagine
Una pianta spontanea che cresce nei terreni incolti ma che purtroppo è velenosa. Dopo la fioritura produce delle bacche che in autunno si colorano di un bel rosso accesso offrendo un gradevole spettacolo. La dulcamara è conosciuta anche con il nome di morella. La dulcamara è il quarto fiore che fa parte della composizione di fiori spontanei all'uncinetto Per realizzare la dulcamara all’uncinetto occorre preparare il fiore, la sezione centrale, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze. 

Spiegazione della Lantana all'uncinetto

Immagine
Una pianta originaria del Sud America che abbellisce tanti giardini e terrazze. La lantana la troviamo anche nelle piazze e come bordura nei viali di città e paesi. Con i suoi colori vivaci e solari trasmette tanta allegria. Ha la caratteristica di cambiare la tonalità di colore dei fiori in base alla temperatura del clima.  Per realizzare la lantana all'uncinetto  occorre preparare il fiore e le foglie  di 2 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.  Per realizzare le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Spiegazione dell'Erba Trinità all'uncinetto

Immagine
Questa umile e graziosa piantina la troviamo di solito nei sottoboschi a formare tanti cespuglietti colorati. Nella forma ibridata viene coltivata per abbellire giardini rocciosi e ombreggiati. L’erba trinità deve il suo nome alla particolare forma delle foglie molto utilizzata nella simbologia medievale.   Per realizzare l'erba trinità all'uncinetto  occorre preparare il fiore, 2 sezioni di pistillo, il calice e le foglie.   Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.   Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.  

Spiegazione della Muscari all'uncinetto

Immagine
Una bellissima bulbosa spontanea con infiorescenze che spaziano dall’azzurro all’indaco. La muscari deve il suo nome al tenue profumo somigliante al muschio. In certe regioni i bulbi di questa pianta finiscono in padella, sono conosciuti con il nome di lampascioni.  La muscari è il terzo fiore che fa parte della composizione di fiori spontanei all'uncinetto Per realizzare la muscari all’uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo e le foglie di 2 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - ovatta - pinze - colla.