Post

Visualizzazione dei post da 2022

Spiegazione della Pigna all'uncinetto

Immagine
Il frutto del pino, un albero sempreverde che trasmette forza vitale ed energia. La pigna è da tempo e in tantissime civiltà riconosciuta come simbolo di buon auspicio, di salute e fortuna.   La pigna fa parte delle decorazioni all'uncinetto . Per realizzare la pigna all’uncinetto occorre preparare 9 sezioni di grandezze diverse e dei cerchietti. Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - ovatta - pinze - pennarello bianco.

Spiegazione della Camelia all'uncinetto

Immagine
Una pianta originaria dell’Asia che ama il freddo e vivere all’aria aperta. La camelia ha un fiore semplice ma di straordinaria bellezza che accomuna tutte le varie specie. Deve la sua comparsa in Europa alla Compagnia delle Indie quando commerciavano le foglie del té. Per realizzare la camelia all’uncinetto occorre preparare 3 sezioni di petali, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie. Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ovatta - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.  Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Spiegazione del bracciale all'uncinetto Vita

Immagine
Una forma geometrica con un antico valore religioso. Il fiore della vita raffigura la forma dell’armonia dello spazio e del tempo. Un importante simbolo che ha attraversato varie epoche e varie culture.  Vita è il quinto bracciale che fa parte dei bracciali all'uncinetto estate 2022 La spiegazione del bracciale è adattata alla misura di 17 cm circa.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago. 

Spiegazione della Veronica all'uncinetto

Immagine
Una pianta ornamentale sempreverde che viene coltivata per abbellire tanti giardini e terrazze. La veronica, comunemente chiamata anche occhi della Madonna, produce dei piccoli fiori molto belli e delicati. Nella forma spontanea è utilizzata per le sue proprietà benefiche, è infatti conosciuta anche come té svizzero.  Per realizzare la veronica all'uncinetto occorre preparare 2 sezioni di petali, la sezione centrale, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze.   Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.  

Spiegazione del bracciale all'uncinetto Fiamma

Immagine
Tante fiammelle che si innalzano a creare una scia luminosa. La fiamma che purifica, che porta luce e crea energia, portando con se un significato simbolico di vita e rinascita.  Fiamma è il quarto bracciale che fa parte dei  bracciali all'uncinetto estate 2022 La spiegazione del bracciale è adattata alla misura di 17 cm circa.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - bottoni automatici di plastica trasparente.

Spiegazione della Lobelia all'uncinetto

Immagine
Nelle sue infinite varietà è una pianta che si adatta ad abbellire balconi e terrazze. La lobelia con la sua abbondante fioritura crea delle cascate coloratissime che attira l’attenzione di molti ammiratori.   Per realizzare la lobelia all'uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie  di 2 grandezze diverse.   Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm   - forbici - ago - filo di ferro plastificato - pinze - ovatta - colla.  

Spiegazione del bracciale all'uncinetto Cielo

Immagine
Lo spazio che alzando gli occhi ci appare come una cupola incantata che racchiude tutta la meraviglia del creato. Il cielo fin dall'antichità era la dimora delle trascendenze, dei sogni, dell'infinito e dell'eternità.  Cielo è il terzo bracciale che fa parte dei  bracciali all'uncinetto estate 2022 La spiegazione del bracciale è adattata alla misura di 17 cm circa.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - bottoni automatici di plastica trasparente. 

Spiegazione dell 'Agapanto all'uncinetto

Immagine
A seconda della varietà a cui appartiene produce fiori di varie colorazioni, tutti ugualmente molto belli. L'agapanto è una pianta ornamentale antica originaria del Sud Africa dove è conosciuta anche come pianta dell'amore. Un fiore di straordinaria bellezza che regala tanta armonia nel luogo dove dimora.  Per realizzare l'agapanto all'uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il bocciolo e le foglie di 3 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze - pennarello giallo limone e blu notte.  Per realizzare le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Spiegazione del bracciale all'uncinetto Anima

Immagine
Ogni corpo nasconde al suo interno la propria anima, come principio vitale che sostiene la forma. L’anima è la parte che costituisce ogni pensiero, sentimento, volontà e coscienza che da valore ad ogni vita. Anima è il secondo bracciale che fa parte dei  bracciali all'uncinetto estate 2022   La spiegazione del bracciale è adattata alla misura di 17 cm circa.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato 2 mm - pinze. 

Spiegazione del bracciale all'uncinetto Piume

Immagine
Uno degli ornamenti primitivi più diffusi, in passato venivano utilizzate anche come indice di distinzione sociale.  Le piume sono considerate anche dei messaggeri, ognuna con il proprio significato.  Piume è il primo bracciale che fa parte dei  bracciali all'uncinetto estate 2022 La spiegazione del bracciale è adattata alla misura di 17 cm circa.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - bottoni automatici di plastica trasparente. 

Spiegazione della Hoya all'uncinetto

Immagine
Una categoria di piante che comprende una varietà infinita di specie. La hoya è conosciuta anche come fiore di cera o fiore di porcellana, forse perché i suoi fiori sono talmente perfetti da sembrare finti.  Ha un profumo molto intenso che somiglia tanto a quello del mughetto.  Per realizzare la hoya all'uncinetto occorre preparare il fiore, la sezione centrale, il calice e le foglie.  Occorrente : cotone numero 10 e numero 20  - uncinetto 1.0 mm filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - pinze.  Per realizzare le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Bracciali all'uncinetto estate 2022

Immagine
Creare con le mani dando forma al pensiero è qualcosa che mi fa sentire bene. E’ come una sorta di meditazione dove l’immaginazione prende vita.  Vedere qualcosa che dal nulla prende forma e vita nelle mie mani è una sensazione di gioia profonda.  Condividere con voi questa gioia e poterla trasmettere è un desiderio che ad ogni creazione spero sempre di realizzare. 

Spiegazione della Pomelia all'uncinetto

Immagine
Comunemente chiamata frangipani, la pomelia è una pianta ornamentale molto amata per la bellezza e il profumo dei suoi fiori. Un arbusto di origini tropicali dove è considerata simbolo di immortalità, forse perché i suoi fiori sbocciano anche dopo la recisione del ramo.  Per realizzare la pomelia all'uncinetto  occorre preparare il fiore, il bocciolo e le foglie. Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze.    Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Spiegazione della Dulcamara all'uncinetto

Immagine
Una pianta spontanea che cresce nei terreni incolti ma che purtroppo è velenosa. Dopo la fioritura produce delle bacche che in autunno si colorano di un bel rosso accesso offrendo un gradevole spettacolo. La dulcamara è conosciuta anche con il nome di morella. La dulcamara è il quarto fiore che fa parte della composizione di fiori spontanei all'uncinetto Per realizzare la dulcamara all’uncinetto occorre preparare il fiore, la sezione centrale, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze. 

Spiegazione della Lantana all'uncinetto

Immagine
Una pianta originaria del Sud America che abbellisce tanti giardini e terrazze. La lantana la troviamo anche nelle piazze e come bordura nei viali di città e paesi. Con i suoi colori vivaci e solari trasmette tanta allegria. Ha la caratteristica di cambiare la tonalità di colore dei fiori in base alla temperatura del clima.  Per realizzare la lantana all'uncinetto  occorre preparare il fiore e le foglie  di 2 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.  Per realizzare le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Spiegazione dell'Erba Trinità all'uncinetto

Immagine
Questa umile e graziosa piantina la troviamo di solito nei sottoboschi a formare tanti cespuglietti colorati. Nella forma ibridata viene coltivata per abbellire giardini rocciosi e ombreggiati. L’erba trinità deve il suo nome alla particolare forma delle foglie molto utilizzata nella simbologia medievale.   Per realizzare l'erba trinità all'uncinetto  occorre preparare il fiore, 2 sezioni di pistillo, il calice e le foglie.   Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.   Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.  

Spiegazione della Muscari all'uncinetto

Immagine
Una bellissima bulbosa spontanea con infiorescenze che spaziano dall’azzurro all’indaco. La muscari deve il suo nome al tenue profumo somigliante al muschio. In certe regioni i bulbi di questa pianta finiscono in padella, sono conosciuti con il nome di lampascioni.  La muscari è il terzo fiore che fa parte della composizione di fiori spontanei all'uncinetto Per realizzare la muscari all’uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo e le foglie di 2 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - ovatta - pinze - colla. 

Spiegazione del fiore del Ciliegio all'uncinetto

Immagine
Il ciliegio è apprezzato  non solo per il frutto ma anche perchè è un bellissimo albero ornamentale che quando fiorisce è uno spettacolo della natura. La delicatezza e l’eleganza dei suoi fiori ha da sempre ispirato correnti artistiche e letterarie. Nella filosofia giapponese il fiore del ciliegio è legato alla pace interiore e al rispetto della natura.   Per realizzare il fiore del ciliegio all’uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie.   Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - pinze - ovatta - pennarello giallo limone.  

Spiegazione della Silene selvatica all'uncinetto

Immagine
Un nome il suo che si riferisce alla forma a palloncino del fiore. Ne esistono tante specie e ognuna ha il suo utilizzo sia in cucina che nella medicina popolare. La silene è una piccola pianta che troviamo nelle nostre campagne ed è conosciuta anche con il nome di carletti,  strigoli,  sonaglini e  fiori di luna.  La silene è il secondo fiore che fa parte della composizione di fiori spontanei all'uncinetto Per realizzare la silene all'uncinetto  occorre preparare il fiore, il bocciolo e le foglie di 3 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 - forbici - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze. 

Spiegazione della Gazania all'uncinetto

Immagine
Una pianta originaria dell’Africa ormai ibridata in una varietà infinita di colori. Viene infatti coltivata per la straordinaria bellezza dei suoi fiori. La gazania simboleggia la ricchezza e la solarità. Nelle giornate nuvolose il fiore ha la particolarità di chiudersi su se stesso.  Per realizzare la gazania all’uncinetto occorre preparare 2 sezioni di petali, la sezione centrale, il calice e le foglie di 3 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - ovatta - colla - pinze. 

Spiegazione della Senape selvatica all'uncinetto

Immagine
Nelle campagne dove ancora non sono arrivati i diserbanti si trova in abbondanza a rallegrarci con il suo giallo accesso. La senape selvatica è poco amata dagli agricoltori perché ritenuta infestante, ma è una vera delizia per il palato. Oltre che bella è infatti anche una pianta commestibile.  La senape selvatica è il primo fiore che fa parte della c omposizione di fiori spontanei all'uncinetto Per realizzare la senape selvatica all’uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse. Occorrente : cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze. Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20. 

Spiegazione della Scilla all'uncinetto

Immagine
Una bulbosa dalle numerose varietà diffusa soprattutto nella macchia mediterranea. La scilla in primavera produce dei bellissimi fiori dai colori sgargianti con una grande effetto decorativo.  Per realizzare la scilla all’uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il bocciolo e le foglie di 2 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze. 

Composizione di Fiori spontanei all'uncinetto

Immagine
Solitamente ignorati e calpestati, considerati infestanti e un disturbo per le coltivazioni. Forse considerati anche fiori di serie b rispetto agli altri più noti e ricercati che abbelliscono i nostri giardini.  Le fioriture spontanee sono una forza della natura, sono ricche di colori, di profumi, di biodiversità. I fiori selvatici non hanno bisogno di innafiature, di concimi, di terra comprata.  Sono liberi, autosufficienti, si adattano all’ambiente che li ospita e vivono al massimo la loro vita dando nutrimento a tanti insetti utili.

Spiegazione della Tradescantia pallida all’uncinetto

Immagine
Più nota e conosciuta con il nome di erba miseria che la fantasia popolare ha ingiustamente discriminato. Secondo me da rivalutare in quanto l’erba miseria viola con il suo portamento ricadente, puntinato da tanti fiorellini rosa decora con eleganza i nostri giardini.  Per realizzare la tradescantia all’uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo e le foglie di 2 grandezze diverse.  Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze. 

Spiegazione della Teresina all'uncinetto

Immagine
Semplice, graziosa e senza tante pretese. La teresina è una pianta grassa antica che è presente in quasi tutte le vecchie case. Le sue foglie, tra il verde e l’azzurro con il bordino rosso, si abbelliscono d’estate regalandoci tanti minuscoli fiorellini rosa.  Per realizzare la teresina all'uncinetto occorre preparare i fiorellini e le foglie di 2 grandezze diverse. Occorrente : cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo metallico 0,35 mm - filo di ferro plastificato - pinze.