Spiegazione dell'Arnica Montana all'uncinetto
L'arnica montana è il quarto fiore che fa parte della composizione di fiori di montagna all'uncinetto
Per realizzare l'arnica montana all'uncinetto occorre preparare la sezione di petali, il bocciolo, il pistillo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze - ago.
-English- -Espanol-
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1°giro: 12 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mazze maglie alte, 3 punti alti, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso, 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere per un totale di 7 volte.
Per ogni fiore realizzare 2 sezioni di petali.
Avviare 9 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 1 punto basso, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 8 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 1 punto basso, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 4 catenelle e in queste fare 3 punti bassi, 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere per un totale di 7 volte.
Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Per assemblare il fiore tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire nello stelo il pistillo, le 2 sezioni di petali e il calice. Allacciare il bocciolo e ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Avviare 20 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 7 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
2° giro: 38 punti bassi.
Cucire le foglie all'attaccatura del bocciolo.
Spiegazione della foglia grande
Avviare 30 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro alto.
2° giro: uguale al 1°giro tranne i punti ali doppi che sono 14, fare quindi 3 aumenti.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i fiori al centro del vaso e tutt’attorno le foglie grandi.
Modellare il tutto con le mani.
Salve,la foglia grande lavorata nel video risulta essere diversa da quella nella foto della piantina già pronta o è una mia impressione?
RispondiEliminaCiao Marita, è la stessa foglia, stessi punti, stesso spessore di filato.
Elimina