Spiegazione del Tarassaco all'uncinetto
E' una pianta diffusa praticamente ovunque tanto che viene considerata infestante. Il tarassaco è anche una pianta utilizzata fin dall’antichità per i suoi poteri curativi. Nei tempi passati si esprimeva un desiderio e poi si soffiava sui semi della pianta, se tutti i semi del soffione cadevano con un solo soffio il desiderio si avverava. Da qui il significato di questo fiore che simboleggia la speranza.
Per realizzare il fiore creare una matassina di cotone abbastanza spessa avvolgendo più volte il cotone su 4 dita. Piegarla a metà e fermarla al centro facendo 2-3 nodi. Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Posizionare il centro della matassina su una punta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte chiudendo all’interno la matassina. Pressare con le pinze.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15).
1° e 2° giro: 20 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12)
1° giro: 12 punti alti.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire lo stelo nel bocciolo. Chiudere il 1° giro.
2° giro: 6 punti bassissimi, 1 ogni 2 punti.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 14 punti alti (totale 15)
Inserire il calice nello stelo e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Spiegazione della foglia grande
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno i punti bassi.
1° giro: 2 punti bassi, 3 catenelle e 1 punto alto in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. 4 catenelle e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punti, 2 punti bassi. Ripetere un'altra volta. 5 catenelle e 1 punto alto triplo in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. Ripetere un'altra volta. 6 catenelle e 1 punto alto quadruplo in un punto, 2 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 punti bassi, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo sulla sommità. Rifare uguale all’altro lato al contrario.
Spiegazione della foglia media
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.
Avviare 33 catenelle.
1° giro: 2 punti bassi, 3 catenelle e 1 punto alto in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. 4 catenelle e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. Ripetere un’altra volta. 5 catenelle e 1 punto alti triplo in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. 6 catenelle e 1 punto alto quadruplo in un punto, 2 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 punti bassi, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo sulla sommità. Rifare uguale all’altro lato al contrario.
Spiegazione della foglia piccola
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.
Avviare 25 catenelle.
1° giro: 2 punti bassi, 3 catenelle e 1 punto alto in un punto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Ripetere un’altra volta. 4 catenelle e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti bassi. 5 catenelle e 1 punto alto triplo in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 punti bassi, 1 punto bassissimo. 1 punto bassissimo sulla sommità. Rifare uguale all’altro lato al contrario.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt’attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.
Mi sono fatta un giro nel tuo blog,mamma mia dirti che sei bravissima è troppo poco ,complimenti !!!
RispondiEliminaSono sicura che anche tu sei una persona speciale che comprende la magia del creare con le proprie mani e dare forma a qualcosa che prima era solo dentro la tua testa.
EliminaTi ringrazio di cuore cara Anna....ciao buona serata!
le tue creazioni sono a dir poco meravigliose
RispondiEliminaGrazie dei complimenti cara Rita sei sempre gentilissima....ciao buona serata!
Eliminacomplimenti, sei meravigliosa
RispondiEliminaGrazie di cuore cara Mina e scusa il ritardo nel risponderti....
EliminaCiao buona serata.
Carissima Sam, fare ciò che fai e molto generosamente ci insegni, per me è stata una bellissima esperienza. Praticamente li ho fatti quasi tutti ed è quasi diventata una mania. mi sto divertendo moltissimo ed il 9 di aprile avrò un banchetto (alla festa di primavera) a tema e tanto per cambiare sono FIORI tantissimi dei quali copiati da te. Ti manderò una foto. GRAZIE
RispondiEliminaCiao Alberta mi rende molto felice saperti coinvolta in questa bellissima passione e averti tenuto compagnia nel ricreare all'uncinetto le meraviglie di madre natura.
EliminaComplimenti per tutte le belle iniziative e grazie a te.