La settimana scorsa qua c'erano 25 gradi. I primi di dicembre sarà mica una cosa normale. La fioritura fuori stagione di questa pianta di susine, che ovviamente non porterà a maturazione i suoi frutti, è sicuramente un segnale che il clima sta cambiando e non in meglio. Ora succederà che il prossimo anno non ci saranno frutti ma solo foglie. Si spera solo che la pianta poi si riprenda e ritorni al suo naturale ciclo di vita.
Sono spuntate anche queste margheritine, ok è tutto bello da vedere ma non è normale. Anche questi alchechengi che ormai dovrebbero stare a riposo hanno invece cominciato a fiorire
e in breve tempo a formare anche le loro tipiche lanternine dove all'interno c'è la bacca. Scenario che di solito succede in piena estate.
Questa pianta di corbezzolo
è invece nel pieno del suo splendore. Pianta molto resistente, fiorisce e fruttifica proprio in questo periodo tra novembre e dicembre.
Piccolo alberello che riempe di colore tutta la nostra bellissima macchia mediterranea anche d'inverno. I fiori che ci sono adesso daranno i frutti nell'autunno dell'anno prossimo, infatti ogni anno nella pianta ci sono sia i frutti che i fiori.
Alla prossima ciao a tutti.
Tutti i diritti riservati
Ciao!il tempo è diventato pazzerello.....chissà mai di chi sarà la colpa!!
RispondiEliminaSe ti fa piacere,ti ho assegnato un premio per il tuo bel blog e per le tue meravigliose creazioni!
Ciao Anna ho letto solo adesso il tuo commento e ti ringrazio del tuo interesse.Se regalo delle emozioni non può' che farmi piacere.
Elimina