Spiegazione della Lobelia all'uncinetto


Nelle sue infinite varietà è una pianta che si adatta ad abbellire balconi e terrazze. La lobelia con la sua abbondante fioritura crea delle cascate coloratissime che attira l’attenzione di molti ammiratori. 

Per realizzare la lobelia all'uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie  di 2 grandezze diverse. 

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm  - forbici - ago - filo di ferro plastificato - pinze - ovatta - colla. 

Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 8 punti alti (totale 9). 

1° giro: 10 punti alti. 

2° giro: 11 punti alti. 

3° giro: 2 punti alti in un punto, 1 punto alto, 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro. 

4° giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto per 3 volte, 1 punto alto.  Girare il lavoro. 

5° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti, 2 punti alti doppi, 2 punti alti, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al 2° giro. 

Per realizzare gli altri 2 petali grandi, ripetere dal 3° al 5° giro il passaggio per altre 2 volte.

Per realizzare i 2 petali piccoli lavorare come segue:

3° giro: 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro. 

4° giro: 2 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro. 

5° giro: 1 mezza maglia alta, 1 punto alto e punto alto doppio in un punto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto in un punto, 1 mezza maglia alta. Scendere con dei punti bassissimi fino al 2° giro. Ripetere il passaggio un’altra volta.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione. 


Spiegazione del pistillo 


Avviare 5 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. 5 catenelle. 

Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato. Inserirlo nella penultima catenella e attorcigliarlo su se stesso per 3 cm circa per creare il gambo di unione del fiore. Inserire il pistillo nel fiore, posizionare la parte centrale al centro del fiore e incollarla al petalo. 


Spiegazione del bocciolo



Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). 
1° giro: 10 punti alti. 

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione. Chiudere il 2°giro. 

3° giro: 2-3 punti bassissimi. 


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 

Avviare 7 catenelle e in queste fare 5 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 6 catenelle e in queste fare 5 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Inserire il calice nel gambo di unione del fiore e ricoprirlo di cotone lavorando attorno le catenelle. 

Stesso procedimento per il bocciolo. 


Spiegazione della foglia piccola 


Avviare 20 catenelle.

1°giro: 5 punti bassi, 9 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro se stesso per 2-3 volte.  


Spiegazione della foglia grande


Il procedimento è lo stesso della foglia piccola, cambiano solo i punti. 

Avviare 30 catenelle. 

1°giro: 5 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 13 punti alti, 3 mezze maglie alte, 5 punti bassi. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 



Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare i boccioli e le foglie piccole. Proseguire con le foglie grandi e i fiori per tutta la lunghezza dello stelo. 
Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo. 

Inserire i vari steli al centro del vaso. 

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare. 

Alla prossima creazione ciao a tutti. 


Commenti

  1. Ciao Sam io ho provato a fare la gerbera e l' ho inamidato con l'appretto però dopo un po' mi si affloscia dove sbaglio?🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sicuramente non sbagli niente. Può dipendere da tanti fattori, forse un filato più spesso che rende il fiore più pesante, forse troppo appretto che appesantisce. Prova a levare l'appretto vecchio lavando il fiore e lasciandolo asciugare a testa in giù. Poi spruzzi nuovamente l'appretto tenendo il fiore sempre a testa in giù, lo modelli con le mani e lasci sempre asciugare a testa in giù.
      Spero di averti aiutato 😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto