Spiegazione della Cicoria selvatica all'uncinetto



Da lei derivano molti degli ortaggi che vengono coltivati oggi. La cicoria selvatica è una delle erbe spontanee più conosciute e raccolte. Ha un bellissimo fiore blu indaco inconfondibile che si apre solamente quando splende il sole.

Per realizzare la cicoria selvatica all'uncinetto occorre preparare il fiore, il pistillo, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse. 
Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - pinze - filo di ferro plastificato.  
Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.

Spiegazione del fiore

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio. 

1° giro: 12 punti bassi. 

2° giro: 13 catenelle e in queste fare: contare 4 catenelle all'indietro e dalla quinta fare: 4 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 1 punto basso. Rifare uguale per un totale di 12 volte.  

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione del pistillo

Su 2 dita avvolgere del cotone bianco e azzurro per 6 volte per creare una matassina. Tagliare 10 cm.circa di filo di ferro zincato e al centro posizionare la matassina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare la matassina e creare il gambo di unione del fiore. Modellare la matassina con le forbici tagliando il cotone in eccesso.

Spiegazione del calice


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12). 
1° giro: 12 punti alti. 
2° giro: 4 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 1 mezza maglia alta, saltare 1 punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte.

Inserire il pistillo nel fiore e nel calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. Per il calice da allacciare direttamente allo stelo tagliare 5 cm circa di filo di ferro zincato. Inserire le 2 estremità alla base del calice nei primi punti alti. Fare fuoriuscire il filo di ferro da sotto e attorcigliarlo su se stesso per 2-3 volte.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Per i rami secondari da allacciare allo stelo utilizzare un filo di ferro plastificato più sottile e proseguire con lo stesso procedimento.

Nei rami secondari inserire il calice e allacciare qualche fiore con altri calici. Ricoprire i rami secondari con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. Nello stelo inserire il calice e allacciare qualche fiore. Allacciare i rami secondari e ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 

Spiegazione della foglia media


Avviare 30 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 
1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta. Ripetere il passaggio altre 2 volte. 1 punto bassissimo 5 catenelle e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassissimi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.

Spiegazione della foglia grande

Il procedimento è lo stesso della foglia media, cambiano solo i punti. 
Avviare 37 catenelle. 
1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta. Ripetere il passaggio altre 3 volte. 1 punto bassissimo 5 catenelle e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario. 
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

Inserire i vari steli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie. 
Modellare il tutto con le mani.

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto