Spiegazione del Giglio di S.Giovanni all'uncinetto



Così chiamato perché fiorisce a fine Giugno. Il giglio di S.Giovanni è un fiore molto bello che vive nei terreni sassosi e nei prati di montagna assolati. A causa della raccolta indiscriminata è ormai da tempo un fiore protetto. 

Il giglio di S.Giovanni è il quarto fiore che fa parte della composizione di fiori alpini all'uncinetto
Per realizzare il giglio S.Giovanni all'uncinetto occorre preparare il petalo, il pistillo, il calice e le foglie. 
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - lenza da pesca - pinze - colla. 
Spiegazione del petalo


Avviare 25 catenelle. 
1° giro: 7 punti bassi, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 9 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all'altro alto delle catenelle al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassi. 
2° giro: 7 punti bassi, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 13 punti alti doppi, fare un aumento ogni 2 punti. Proseguire con 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario. 
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e unirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.
Per creare la puntinatura del petalo tagliare un pezzetto di cotone e fare un doppio nodo. Tagliare l'eccesso di cotone rasente al nodo. Con una puntina di colla incollare il nodino al petalo. Per ogni petalo realizzare 5 o 7 nodini. 
Per ogni fiore realizzare 6 petali. 

Spiegazione del pistillo


Tagliare 15 cm circa di lenza da pesca. Tenerla ferma tra l'indice e il pollice e lavorarci attorno 20 punti bassi. Nell'ultimo punto basso lavorare 4 catenelle e 4 punti alti doppi. Chiudere insieme i punti alti doppi lasciando all'interno la lenza. Fermare il cotone all'interno dei punti alti doppi chiusi insieme. 
Realizzare 6 pistilli per fiore. 
Cucire i pistilli alla base dei petali interni. Unire i petali alla base con qualche punto di cucitura, prima i 3 interni e poi i 3 esterni alternando la loro posizione.  
Tagliare l'eccesso di lenza e modellare i pistilli con le mani. 
Per realizzare il bocciolo cucire alla base 3 petali senza pistilli. 
Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.

Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo. 
Avviare 5 catenelle e nella prima fare 14 punti alti doppi (totale 15).

Spiegazione della foglia 


Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.
Avviare 30 catenelle. 
1° giro: 4 punti bassi, 4 mezze maglie alte, 13 punti alti, 4 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato ed inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare un'altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e fare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
 
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che sia sta realizzando. Su una punta avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire il fiore e il calice da cucire al fiore. 

Per realizzare il gambo di unione degli altri fiori e boccioli utilizzare un filo di ferro plastificato più sottile. Tagliarne 10 cm circa e seguire lo stesso procedimento. Inserire il fiore o il bocciolo con il rispettivo calice da cucire. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 
Allacciare i fiori e i boccioli a gruppi di 2 o 3 in cima allo stelo principale. Allacciare le foglie e ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 
Inserire i vari steli all'interno del vaso.
Modellare il tutto con le mani.
 
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.  

Commenti

  1. Una spiegazione lunghissima. Spero di riuscire a realizzare questi fiori. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, hai ragione è un po' lunghetta 😊 ci sono diversi passaggi e ci tenevo a spiegarli in maniera comprensibile, proprio per darvi l'opportunità di poterlo ricreare.
      Con la giusta passione e costanza riuscirai sicuramente 😉 se poi occorre io sono qua.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto