Spiegazione del Narciso selvatico all'uncinetto
Un piccolo fiore che annuncia la primavera. Il narciso selvatico è presente con i suoi colori accesi e vivaci in molti prati e colline dove crea dei bellissimi tappeti colorati.
Avviare 12 catenelle.
1° giro: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.
Per ogni fiore realizzare 6 petali.
Unire i petali alla base con qualche punto di cucitura, prima i 3 interni e poi i 3 esterni alternando la loro posizione.
Avviare 4 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° e 2° giro: 10 punti alti.
3° giro: 20 punti alti, ogni 2 punti fare un pippiolino di 2 catenelle.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° e 2° giro: 12 punti alti.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone.
Inserire nello stelo la corolla, il fiore e il calice che andrà cucito al fiore. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne circa 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.
Avviare 50 catenelle e in queste fare 48 mezze maglie alte. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellandola con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per formare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.
Avviare 30 catenelle e in queste fare 27 mezze maglie alte.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.
Avviare 20 catenelle e in queste fare 17 mezze maglie alte.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i fiori al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.
che delizia!
RispondiEliminaI tuoi complimenti sono bellissimi....grazie Lory!
EliminaMi fa piacere condividere con altri ciò che so fare. Ciao.
sto copiando le tue creazioni che sono bellissime, mi puoi dire se il filo di rame va bene uguale? grazie
RispondiEliminaCiao Stefania non l'ho mai utilizzato...penso vada bene lo stesso... importante è lo spessore altrimenti si vede troppo sotto il lavoro.
EliminaBuona creazione.