Spiegazione del Papavero all'uncinetto
Questo semplice e all'apparenza delicato fiore di campo in realtà è molto forte. Il papavero lo troviamo infatti che sbuca fuori dall’asfalto, dalle crepe dei marciapiedi, nelle scarpate e ai bordi dei campi dove non è stato allontanato dai diserbanti.
Spiegazione del petalo grande
1° giro: 12 punti bassi
2° giro: in 6 punti fare 12 punti alti. Girare il lavoro
3° giro: 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 10 volte, 2 punti alti in un punto. Girare il lavoro.
4° giro: 2 punti alti, 9 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 9 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.
5° giro: 2 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 11 punti alti doppi, 2 punti alti. Girare il lavoro.
6° giro: 2 punti alti, 13 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 13 punti alti doppi, 2 punti alti.
Scendere con dei punti bassissimi sono al 1° giro. Fare un altro petalo uguale.
Il procedimento è lo stesso del petalo grande meno il 6° giro.
Il procedimento è lo stesso del petalo grande meno il 5° e il 6° giro.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 16 punti alti, ogni 2 punti fare un pippiolino di 3 catenelle.
Avviare 2 catenelle e nella prima fare 9 punti bassi (totale 10).
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone.
Per creare il papavero grande inserire nello stelo il pistillo, la sezione di petali media, la sezione di petali grande e il calice.
Per creare il papavero medio inserire nello stelo il pistillo, la sezione di petali piccola, la sezione di petali media e il calice.
Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.
Spiegazione del bocciolo
Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° e 2° giro: 16 punti alti.
3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserirlo nel bocciolo. Chiudere il 3° giro.
4° giro: 4-5 punti bassissimi.
Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Curvare leggermente lo stelo in prossimità del bocciolo.
Avviare 30 catenelle.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi.
1° giro: 3 punti bassissimi. 1 punto bassissimo, 10 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 4 punti alti, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 3 volte. 3 punti bassissimi. 1 punto bassissimo, 8 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 5 punti bassissimi. Ripetere per un totale di 2 volte. 4 punti bassissimi. 1 punto bassissimo, 6 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 3 punti alti, 1 punto bassissimo. 2 punti bassi. In un punto fare: 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 1 punto alto doppio. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi da 1 punto alto doppio, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta.
Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.
Cucire i bordi dei punti bassi lungo la scanalatura centrale.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.
sei bravissima, grazie
RispondiEliminaTi ringrazio tanto cara Mina....
EliminaCiao e buona serata.
Șei bravissima
EliminaTi ringrazio tanto 😊 gentilissima ciao.
EliminaE' stupendo! Ho conosciuto da poco il tuo blog ma l'ho già aggiunto tra i miei preferiti! Piano piano voglio realizzare tutti i tuoi fiori e ho deciso di partire proprio con il papavero perché questo fiore lo adora tantissimo la mia piccola di 4 anni.
RispondiEliminaGrazie mille per quello che ci regali! E piacere di averti conosciuto!
Grazie Ilaria sei gentilissima.
EliminaI tuoi complimenti mi hanno fatto molto piacere e ti auguro di riuscire a realizzare tutto ciò che desideri!
Un bacio alla tua piccola e un caro saluto per te.
Ciao! Ho realizzato il papavero ... è stato un piacere immenso farlo e le tue spiegazioni sono chiarissime. Grazie ancora.
RispondiEliminaSe ti va di vederlo questo è il link: http://ilmondodirubila.blogspot.it/2015/07/papavero-alluncinetto.html
A presto!
Non sai quanto mi rende felice sapere che sei riuscita nella tua creazione, la tua piccola sarà contentissima.Ho visionato il tuo blog e ti ringrazio veramente di cuore per le belle parole che mi hai dedicato e devo dirti che anche tu sei bravissima nel realizzare le tue creazioni.
EliminaGrazie a te cara Ilaria....ciao buon pomeriggio!
Ciao Sam,sei molto molto brava....complimenti.Volevo eseguire i tuoi papaveri ma non ho capito molto bene come si assemblano i petali.....Si ripetono 2 volte i giri 1/6 e si sovrappongono (perchè si hanno solo 12 cat) o si lavorano le catenelle prima sopra e poi sotto. Grazie e scusa la mia ignoranza....sono autodidatta agli esordi!
RispondiEliminaForse non mi sono spiegata tanto bene ma anche io le spiegazioni le devo creare di sana pianta perciò scusami se qualcosa non è chiaro.
EliminaAllora..il papavero è composto da due coppie differenti di petali lavorate separatamente e di grandezze diverse. Nei dodici punti bassi iniziali per fare un petalo utilizza solo sei punti bassi e poi segui le spiegazioni per terminare un petalo, per fare il secondo petalo della prima coppia utilizzerai i restanti sei punti bassi. Farai poi un altra coppia di petali partendo nuovamente dalle cinque catenelle e i dodici punti bassi. Una volta che avrai fatto anche la seconda coppia di petali li inserirai nello stelo prima uno e poi l'altro in maniera sovrapposta per creare la forma naturale del papavero.
Spero di averti aiutaro e ti auguro buon lavoro..ciao Marica.
spiegazione chiarissima.
RispondiEliminaGrazie gentilissima ciao!
EliminaCiao! Con cosa si inamidano i fiori? Grazie!
RispondiEliminaSe occorre di solito utilizzo l'appretto (quello per stirare le camice), ne spruzzo un po' dove occorre, modello con le mani e lascio asciugare. Lo trovo molto più pratico e comodo. Ciao...
EliminaGrazie mille! I tuoi fiori sono bellissimi!
Elimina😊
EliminaCiao Sam, innanzitutto ti faccio i miei complimenti x le tue creazioni e per le spiegazioni chiarissime e dettagliate che dai sempre... sto realizzando i papaveri e sono contenta del risultato grazie a te. Avrei bisogno di chiederti una informazione se puoi fornirmela... non so dove acquistare gli uncinetti completamente in acciaio ( quelli buoni ). Dove abito purtroppo non li trovo e su internet non saprei dove cercarli. Puoi dirmi cosa posso fare ? Ti ringrazio tanto in anticipo ��
RispondiEliminaCiao Rosanna grazie di cuore per tutte le belle parole che mi hai dedicato.
EliminaIl mio uncinetto è un po' vecchiotto e mi fa compagnia ormai da tanti anni. Devo dirti sinceramente che non so più se uncinetto solo in acciaio ancora ne vendono, vedo che ormai sono tutti rivestiti in plastica o cromati.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di chiedere anche in mercerie di altre città oppure visionare su internet se c'è qualche merceria che vende uncinetti on-line.
Spero di esserti stata utile.
Ciao Sam, complimenti per le tue creazioni che sono semplicemente stupende,sei chiarissima nelle spiegazioni,ho realizzato diversi dei tuoi fiorinon sono perfetti come i tuoi ma, sono comunque orgogliosa di me stessa. Grazie mille del tempo che ci dedichi. Ora sto provando con il girasole e i papaveri, x favore mi puoi spiegare come si fa ad inamidare? Grazie di tutto e un abbraccio
RispondiEliminaQuando occorre di solito utilizzo l'appretto (quello per stirare le camice),ne spruzzo un po' dove occorre, modello con le mani e poi lascio asciugare. Lo trovo molto più comodo e pratico di altri metodi.
EliminaUn grande grazie a te per tutti i bellissimi complimenti ciao😊
Ciao. Grazie per tutti i tuoi post. Ho seguito il tuo schema per realizzare i miei papaveri, ma al contrario dei tuoi, i miei petali si attorcigliano alle estremità, sono morbidi e non "rigidi" come i tuoi. Cosa mi consigli? Grazie se mi vorrai rispondere. Donata
RispondiEliminaPenso dipenda dal tipo di cotone, capita anche a me quando utilizzo altri filati. Se occorre di solito utilizzo l'appretto (quello per stirare le camice), ne spruzzo un po' dove occorre, modello con le mani e lascio asciugare. Lo trovo molto più comodo e pratico di altri metodi. Spero di averti aiutato😊ciao Donata.
EliminaProvo subito!!! Grazie mille
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaTi volevo solo dire che ho utilizzato l'appretto, come mi hai consigliato. Sono veramente soddisfatta del risultato e ora le mie corolle di papavero, sono bellissime. Grazie ancora.
RispondiEliminaMi fa molto piacere saperlo, il tuo entusiasmo è bellissimo 😊 grazie a te per la gentilezza ciao Donata.
EliminaGood day from Canada. Sorry if ots offending but do you have pattern in English by chance. Thank you so much
RispondiEliminaI see you did it all by yourself 😊
EliminaAdele
RispondiEliminaSono veramente incantata per la sua bravura e capacità di spiegare
RispondiEliminaCiao Adele, un grande grazie per la tua gentilezza ❤️😊
Eliminaprovo a farlo perchè mi piace molto poi è spiegato bene
RispondiEliminaCiao, hai un bellissimo entusiasmo riuscirai sicuramente 😊 grazie mille per i complimenti
Elimina