Le Aromatiche
Amo queste piante e il loro profumo che utilizzo non solo per insaporire le pietanze ma anche come benefiche tisane. Quando occorre le trasformo anche in insetticida naturale dopo che vengono essiccate e messe in infusione.
Il rosmarino ad esempio è utile anche per dare un po' di calore alle piante quando il clima è molto freddo. Di solito utilizzo quello selvatico molto più aromatico e ricco di oli essenziali di quello comune.
L'origano e il timo che utilizzo più freschi che secchi per insaporire le mie insalate. Il timo è una pianta officinale con tante proprietà balsamiche e quando è fiorito crea una nuvoletta candida in mezzo al verde.
La melissa che crea un piccolo cespuglio verde dove io ogni tanto prelevo qualche foglia che mastico mentre faccio i lavori, adoro il suo aroma di limone.
La maggiorana molto simile all'origano, ma con un gusto più delicato. Molto diffusa come spezia per insaporire le nostre pietanze, ottima sui legumi, sulla pizza e sui pomodori. Quando in primavera fiorisce, anche la lavanda ci regala il suo inconfondibile aroma che io cerco di imprigionare mettendo i fiorellini secchi dentro dei sacchetti di stoffa.
Non è una aromatica ma anche il tropeolo secondo me è degno di stare insieme a loro.
Alla prossima ciao a tutti.
Commenti
Posta un commento