Spiegazione della Felce all’uncinetto




Una piccola pianta che ama l’ambiente fresco e ombroso del sottobosco. La felce è molto amata dai giardinieri e dai fiorai per il suo portamento elegante. Ne esistono di varie specie, tutte note sin dall'antichità per essere delle piante portafortuna.
 
La felce è la seconda pianta che fa parte del sottobosco all'uncinetto
Per realizzare la felce all'uncinetto occorre preparare le foglie di 3 grandezze diverse. 
Occorrente: cotone numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm. 
-English-              -Espanol-
Spiegazione della foglia grande


Avviare 28 catenelle. 

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 5 cm. circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno i punti bassi.

1°giro: 1 punto basso. In un punto fare: 1 punto basso, 10 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 1 punto basso. 1 punto bassissimo. Ripetere il passaggio un altra volta.

1 punto basso. In un punto fare: 1 punto basso, 9 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 4 mezze maglie alte, 1 punto basso. 1 punto bassissimo. Ripetere il passaggio un altra volta.

1 punto basso. In un punto fare: 1 punto basso 8 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 1 punto basso. 1 punto bassissimo. Ripetere il passaggio un altra volta. 

1 punto basso. In un punto fare: 1 punto basso, 7 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto basso. 1 punto bassissimo. Ripetere il passaggio un altra volta.

1 punto basso. In un punto fare: 1 punto basso, 6 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. 1 punto bassissimo. Ripetere il passaggio un altra volta. 

1 punto basso. In un punto fare: 1 punto basso, 5 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. 1 punto bassissimo. Ripetere il passaggio un altra volta. 

1 punto basso. In un punto fare: 1 punto basso, 4 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi. 1 punto bassissimo. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi con l'ultimo passaggio. 

Tendere bene la foglia modellandola con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso. Ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle, tranne 3 cm. circa che andranno inseriti nel vaso.


Spiegazione della foglia media


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti. 

Avviare 24 catenelle. Eliminare i primi due passaggi con le foglioline da 10 catenelle e cominciare con i due passaggi da 9 catenelle. 


Spiegazione della foglia piccola


Il procedimento è lo stesso della foglia media, cambiano solo i punti.

Avviare 20 catenelle. Eliminare i primi due passaggi con le foglioline da 9 catenelle e cominciare con i due passaggi da 8 catenelle. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

Inserire le foglie all'interno del vaso in ordine crescente.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto