Spiegazione dell'Iris selvatico all'uncinetto



Conosciuto anche come il giglio dei poveretti perché in passato nei periodi di carestia i bulbi venivano raccolti per essere consumati cotti come le castagne. L'iris selvatico qua in Sardegna cresce lungo le coste sabbiose e vicino alle paludi salmastre. In primavera i piccoli fiori si aprono in tutta la loro bellezza ma solo per mezza giornata.


Per realizzare l'iris selvatico all'uncinetto occorre preparare 2 sezioni di petali, il bocciolo e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze.
-English-            -Espanol-
Spiegazione della sezione interna

Avviare 9 catenelle e in queste fare 7 punti bassi. 1 punto bassissimo nella prima catenella. 8 catenelle e in queste fare 7 punti bassi. 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Rifare uguale un'altra volta.

1° giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 3 punti alti in un punto, 3 punti alti doppi e 1 punto alto triplo in un punto. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 3 punti alti doppi e 1 punto alto triplo in un punto. Ripetere per un totale di 3 volte.


Spiegazione della sezione esterna


Avviare 6 catenelle e in queste fare: 4 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 5 catenelle e in queste fare: 4 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. Rifare uguale un'altra volta. Cambio colore cotone.

1° giro: 2 punti bassi, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 3 punti alti doppi in un punto. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 3 punti alti doppi in un punto. Ripetere per un totale di 3 volte. Cambio colore cotone.

2° giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 3 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti tripli e 1 punto alto quadruplo in un punto. Rifare uguale all’altro lato al contrario. Ripetere per un totale di 3 volte.  


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° e 2° giro:12 punti alti. Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Aiutandosi con una pinza attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare l'ovatta e  creare il gambo di unione. Inserirlo all'interno del bocciolo. Chiudere il 2° giro.

3° e 4° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.

Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.



Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone.
Inserire la sezione interna e la sezione esterna. Allacciare il bocciolo a 2 cm circa dal fiore. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 

Spiegazione della foglia grande


Avviare 50 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno i punti bassi. 

1° giro: 29 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 10 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 10 punti bassissimi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.


Spiegazione della foglia media


Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.

Avviare 30 catenelle.  

1° giro: 9 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 10 punti bassissimi.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserire i vari steli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Vorrei farle i complimenti adoro i suoi lavori, deve sapere che i suoi video sono per me fonte di ispirazione ed ho realizzato molti dei suoi fiori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande grazie per la gentilezza e le belle parole che mi hai dedicato 😊 è proprio il messaggio che cerco di trasmettere ❤️ grazie ancora ciao.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto