giovedì 2 ottobre 2014

Spiegazione del Narciso piccolo all'uncinetto

Per questo piccoletto mi sono ispirata a quello selvatico che per tutta la primavera colora e profuma i nostri prati e le boscaglie. Questo fiore simbolo di vanità è molto più profumato nella versione selvatica, peccato che si vedano sempre più di rado.

Spiegazione dei petali:

  • Avviare 12 catenelle e fare: 2 punti bassi , 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 mezza maglie alte, 2 punti bassi.
  • Fare uguale all'altro lato poi inserire il filo di ferro zincato e lavorarci attorno i punti bassi
  •  Fare in totale 6 petali.
Spiegazione corolla centrale
  • Avviare 4 catenelle, chiudere in tondo 
  • 1 giro: 10 punti alti
  • 2 giro: 10 punti alti
  • 3 giro: 2 punti alti in ogni punto alto sottostante e 2 pippiolini di 2 catenelle in ogni 2 punti.
Spiegazione del calice:
  • Avviare 5 catenelle
  • 1 giro: 12 punti alti
  • 2 giro: 12 punti alti
Spiegazione delle foglie:
  • Le foglie sono di varie lunghezze ma il procedimento è lo stesso.
  • Per comporre il vasetto ne ho fatto 5 da 50 catenelle , 7 da 30 catenelle e 7 da 20 catenelle 
  • Attorno alle catenelle fare un giro di mezze maglie alte poi inserire il  filo di ferro zincato lavorandoci attorno i punti bassi, tendere bene il  lavoro e attorcigliare su se stesso il filo di ferro in più a formare un piccolo gambo che vi consentirà di inserire la foglia nel vasetto.
Ora che avete preparato tutto assembliamo i fiori.

Cucite i petali alla loro base in maniera da creare la giusta forma( ne cucite prima 3 e poi unite gli altri). Poi preparate gli steli con il filo di ferro plastificato e fate il pistillo con il cotone giallo( della tonalità che vi occorre perché anche i colori dovete abbinarli voi in base alla vostra fantasia, io vi sto solo un esempio). Ora nello stelo inserite prima la corolla poi il fiore e infine il calice che cucirete al fiore. Lavorate le catenelle attorno allo stelo per ricoprirlo col cotone e avrete completato il fiore. 
Ora sistemate i piccoli narcisi nel vasetto e tutt'attorno le foglie e ammirate la vostra creazione.
Buon divertimento e alla prossima ciao.

Prossimamente apriro' una nuova sezione del blog dove vi farò conoscere il mio orto e i miei a-mici!

4 commenti:

  1. Risposte
    1. I tuoi complimenti sono bellissimi....grazie Lory!
      Mi fa piacere condividere con altri ciò che so fare. Ciao.

      Elimina
  2. sto copiando le tue creazioni che sono bellissime, mi puoi dire se il filo di rame va bene uguale? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania non l'ho mai utilizzato...penso vada bene lo stesso... importante è lo spessore altrimenti si vede troppo sotto il lavoro.
      Buona creazione.