giovedì 2 ottobre 2014

Spiegazione del Narciso piccolo all'uncinetto

Per questo piccoletto mi sono ispirata a quello selvatico che per tutta la primavera colora e profuma i nostri prati e le boscaglie. Questo fiore simbolo di vanità è molto più profumato nella versione selvatica, peccato che si vedano sempre più di rado.

Spiegazione dei petali:

  • Avviare 12 catenelle e fare: 2 punti bassi , 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 mezza maglie alte, 2 punti bassi.
  • Fare uguale all'altro lato poi inserire il filo di ferro zincato e lavorarci attorno i punti bassi
  •  Fare in totale 6 petali.
Spiegazione corolla centrale
  • Avviare 4 catenelle, chiudere in tondo 
  • 1 giro: 10 punti alti
  • 2 giro: 10 punti alti
  • 3 giro: 2 punti alti in ogni punto alto sottostante e 2 pippiolini di 2 catenelle in ogni 2 punti.
Spiegazione del calice:
  • Avviare 5 catenelle
  • 1 giro: 12 punti alti
  • 2 giro: 12 punti alti
Spiegazione delle foglie:
  • Le foglie sono di varie lunghezze ma il procedimento è lo stesso.
  • Per comporre il vasetto ne ho fatto 5 da 50 catenelle , 7 da 30 catenelle e 7 da 20 catenelle 
  • Attorno alle catenelle fare un giro di mezze maglie alte poi inserire il  filo di ferro zincato lavorandoci attorno i punti bassi, tendere bene il  lavoro e attorcigliare su se stesso il filo di ferro in più a formare un piccolo gambo che vi consentirà di inserire la foglia nel vasetto.
Ora che avete preparato tutto assembliamo i fiori.

Cucite i petali alla loro base in maniera da creare la giusta forma( ne cucite prima 3 e poi unite gli altri). Poi preparate gli steli con il filo di ferro plastificato e fate il pistillo con il cotone giallo( della tonalità che vi occorre perché anche i colori dovete abbinarli voi in base alla vostra fantasia, io vi sto solo un esempio). Ora nello stelo inserite prima la corolla poi il fiore e infine il calice che cucirete al fiore. Lavorate le catenelle attorno allo stelo per ricoprirlo col cotone e avrete completato il fiore. 
Ora sistemate i piccoli narcisi nel vasetto e tutt'attorno le foglie e ammirate la vostra creazione.
Buon divertimento e alla prossima ciao.

Prossimamente apriro' una nuova sezione del blog dove vi farò conoscere il mio orto e i miei a-mici!

2 commenti:

  1. Risposte
    1. I tuoi complimenti sono bellissimi....grazie Lory!
      Mi fa piacere condividere con altri ciò che so fare. Ciao.