Amazon

sabato 25 ottobre 2014

Spiegazione del Non Ti Scordar Di Me all'uncinetto

Come promesso ho preparato la spiegazione di questa bellissima piantina simbolo della speranza e del ricordo che sboccia in primavera nei luoghi un po' appartati e ombrosi, si chiama non ti scordar di me.



La piantina è composta da fiori raggruppati a mazzetto di 2 altezze diverse e dalle foglie accoppiate a due a due cosi come si trovano in natura.

Spiegazione del fiore:

  • Avviare 6 catenelle, chiudere in cerchio e all'interno fare:4 catenelle, 3 punti alti doppi chiusi assieme, catenelle per un totale di 5 volte.
  • Dopo che avrete fatto tutti i fiori che vi servono per la vostra composizione si passa alla fase successiva.
  • Attorno al filo di ferro zincato tagliato della lunghezza che vi occorre passate più volte il cotone giallo poi annodate il filo di ferro e attorcigliatelo su se stesso in maniera da formare un piccolo gambo dove inserirete il fiore che resterà fermo per mezzo del pistillo giallo.
  • Lavorate le catenelle attorno al piccolo gambo per ricoprirlo col cotone. Quando ne avrete fatto 5 unite ogni mazzetto allo stelo principale della piantina(attorcigliando il restante filo di ferro).
  • Dopo unirete le foglie e gli altri mazzetti di fiorellini fino a creare la vostra composizione.
Ora passiamo alla spiegazione della foglia 

  • Le foglie sono raggruppate a 2.
  • Avviare 30 catenelle 
  • 1 giro:3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi, rifare uguale all'altro lato.
  • Tagliare il filo di ferro 2 volte il giro di una foglia più il solito pezzetto che le unirà allo stelo e lavorateci attorno i punti bassi. Fatte uguale l'altra foglia e avrete una coppia di foglie da unire allo stelo principale. Fate tutte le foglie che vi occorrono per creare la vostra composizione e anche qualcuna in più da sistemare in basso per dare più naturalezza all'insieme. Che dire spero come sempre di aver spiegato tutto al meglio e che vi divertiate a creare con le vostre mani.
  •  Alla prossima creazione ciao!

3 commenti:

  1. Ciao Sam.. sto facendo le foglie, ma come mai dici di avviare 30 catenelle se i punti che da lavorare sono in tutto 21?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia ti chiedo scusa perché è stato un errore di trascrizione...i punti alti doppi sono infatti 11 e non 3...ho già provveduto alla correzione e ti ringrazio tanto per avermelo fatto notare.

      Elimina
  2. Prego e grazie a te per i tuoi lavori!

    RispondiElimina