Spiegazione del Cardo selvatico all'uncinetto



Quella dei cardi selvatici è una grande famiglia e molti sono apprezzati sia in ambito culinario che medicinale. Con la dovuta attenzione alle sue molteplici spine, il cardo selvatico quando è ormai secco diventa anche una bella pianta decorativa.


Il cardo selvatico è la seconda pianta che fa parte della composizione di rami secchi all'uncinetto
Per i realizzare il cardo selvatico all'uncinetto occorre preparare il capolino, il ciuffo floreale e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici – ago -  filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
-English-               -Espanol- 
Spiegazione del capolino


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 15 punti alti (totale 16).

1°giro: 32 punti alti.

2° giro: 4 punti alti, 9 catenelle e in queste fare: 4 punti bassi, 4 mezze maglie alte. 1 punto bassissimo nel quarto punto alto.  Ripetere per un totale di 8 volte.

3° giro: piegare in avanti le punte e fare 32 punti alti più un aumento sopra ogni punta. In totale si avranno 40 punti alti.

4° giro: 3 punti alti, 11 catenelle e in queste fare: 5 punti bassi, 5 mezze maglie alte. 1 punto bassissimo nel quarto punto alto. Ripetere il passaggio per un totale di 8 volte, iniziare con 5 punti alti.

Rivoltare il lavoro per avere le punte delle spine all’esterno.

Realizzare tutti i capolini che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione del ciuffo floreale


Per creare il ciuffo floreale da sistemare all’interno del capolino fare una matassina di cotone abbastanza spessa avvolgendo più volte del cotone su 3 dita. Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Piegare la matassina a metà e posizionarla su una punta dello stelo. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare la matassina. Pressare bene con la pinza. Inserire il ciuffo all’interno del capolino. Modellarlo con le forbici tagliando il cotone in eccesso.



Per creare i rami secondari da allacciare allo stelo tagliare 20 cm circa di filo di ferro zincato, qualcuno anche da 30 e da 40 cm. Posizionare la matassina di cotone al centro e attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte per fermarla. Attorcigliare il restante filo di ferro su se stesso. Inserire il ciuffo all’interno del capolino e ricoprire il ramo con il cotone lavorando attorno le catenelle. Ogni 20 catenelle fare 3 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta. Ripetere per tutta la lunghezza dello stelo.
Realizzare tutti i rami secondari che occorrono per la vostra composizione.

Allacciarle i rami secondari allo stelo principale. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, con lo stesso procedimento utilizzato per ricoprire i rami secondari. Aiutandosi con una pinza curvare la punta all'estremità. 


Spiegazione della foglia


Avviare 17 catenelle.

1° giro: 2 punti bassi. 1 punto bassissimo 3 catenelle e 1 punto alto in un punto. 1 mezza maglia alta, 1 punto basso, 1 punto bassissimo 3 catenelle e 1 punto alto in un punto. 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Ripetere per un totale di 4 punte. 2 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassi. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

Cucire le foglie in prossimità dell'unione dei rami secondari. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.


Commenti

  1. anche questi originali e fantastici. grazie Sam

    RispondiElimina
  2. Gentilissima grazie a te Beatrice ciao.

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio tanto ciao Stefania.

    RispondiElimina
  4. Adoro la realizzazione di questo cardo selvatico, è sicuramente una delle tue creazioni che preferisco! Speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per il bellissimo complimento. Era da tanto che le facevo il filo osservando ogni volta la sua selvaggia bellezza.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto