Spiegazione dell'Oleandro all'uncinetto
Possiamo dire che con la sua spettacolare e durevole fioritura è un simbolo dell’estate mediterranea. L’oleandro è un arbusto che colora le nostre zone costiere e nonostante sia velenoso è molto diffuso come pianta ornamentale. Non è raro trovarlo lungo le strade a creare lunghi viali colorati che fanno subito venire in mente le vacanze al mare.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
-Espanol- -English-
Spiegazione del fiore
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8).
1° giro: 9 punti alti, fare un aumento.
2° giro: 10 punti alti, fare un aumento.
3° giro: 10 punti alti.
4° giro: 3 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.
5° giro: 2 punti alti, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 punti alti. Girare il lavoro.
6° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti, 1 mezza maglia alta.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare: 1 punto alto doppio, 3 catenelle, 1 punto bassissimo. 3 catenelle, 1 punto alto doppio, 3 catenelle, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 4 catenelle e in queste fare 3 punti bassissimi. 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere per un totale di 5 volte.
Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1° giro: 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte. Saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti ( totale 8).
1° e 2° giro: 8 punti alti.
3°giro: 12 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.
4° e 5° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro e per ogni giro.
6° giro: 1-2 punti bassissimi.
Tagliare 15 cm circa di filo di ferro zincato. Al centro avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 4 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserire il pistillo, la sezione centrale, il fiore e il calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Inserire il calice nel bocciolo e cucirlo al gambo di unione del fiore.
Realizzare tutti i fiori e boccioli che occorrono per la vostra composizione.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Lavorare un bocciolo fino al 5° giro e inserirlo nello stelo. Proseguire seguendo la spiegazione precedente. Inserire il calice.
Le foglie sono raggruppate a 3 tramite il filo di ferro.
Avviare 35 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 16 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 3 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Fare altre 2 foglie uguali. Dalla seconda foglia per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.
Allacciare allo stelo i gruppi di fiori e le foglie. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Inserire i vari steli all'interno del vaso.
Modellare il tutto con le mani.
Poco tempo fa sono stata in Umbria ed ho visto un sacco di oleandri "bruciati" dall'ultima ondata di freddo... vorrei regalare ad ogni albero danneggiato una di queste tue bellissssssssssime piantine, per stimolarlo a riprendersi!
RispondiEliminaStupendo il tuo pensiero a cui sono tutta la mia approvazione. In ogni paese città o regione ci vorrebbero delle iniziative che consentono a chi può farlo di piantare nuovamente le piante danneggiate da eventi climatici o da incendi invece di lasciare ai nostri figli terre desolate e senza vita. Ciao Anna e grazie.
EliminaSam,seek fantastica let Tue creazioni mi lasciano senza parole
RispondiEliminaGentilissima ti ringrazio tanto...ciao.
Elimina