Spiegazione del Giglio di Sant'Antonio all'uncinetto
Il giglio di Sant’Antonio è il fiore simbolo di purezza, virtù e innocenza dedicato alla Madonna. E’ anche uno dei simboli più presenti nelle dinastie della storia. Lo si può ancora trovare selvatico lungo pendii rocciosi e nelle boscaglie con i loro intenso e inconfondibile profumo.
Occorrente: cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - lenza da pesca - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le foglie e il calice utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
-Espanol- -English-
Avviare 50 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 5 punti alti, 9 punti alti doppi, 9 punti alti tripli, 9 punti alti doppi, 5 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 5 punti alti, 14 punti alti doppi (fare un aumento ogni 2 punti), 14 punti alti tripli (fare un aumento ogni 2 punti), 14 punti alti doppi (fare un aumento ogni 2 punti), 5 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esso lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene il petalo modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Tagliare l'eccesso e ripiegare il pezzetto che avanza nel lato interno del petalo.
Per ogni fiore realizzare 6 petali.
Tagliare 20 cm circa di lenza da pesca. Tenerla ferma tra l’indice e il pollice e lavorarci attorno 30 punti bassi. Nell’ultimo punto basso fare 4 catenelle e 5 punti alti doppi. Chiudere insieme i punti alti doppi lasciando all’interno la lenza. Fermare il cotone all'interno dei punti alti doppi chiusi insieme.
Realizzare 6 pistilli per fiore.
Tagliare 25 cm circa di lenza da pesca. Il procedimento è lo stesso del pistillo piccolo cambiano solo i punti bassi che sono 40 e i punti alti 7.
Cucire i 7 pistilli alla base dei petali interni. Unire i petali alla base e lateralmente per 2 cm circa con qualche punto di cucitura, prima i 3 interni e poi i 3 esterni alternando la loro posizione. Tagliare l'eccesso di lenza e modellare i pistilli con le mani.
Per creare il bocciolo unire alla base e lateralmente 3 petali senza pistilli.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.
2° giro: 20 punti alti, fare un aumento ogni 3 punti.
3° giro: 20 punti alti.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.
2° e 3° giro: 15 punti alti.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire un bocciolo, inserire il calice del bocciolo e cucirlo ad esso.
Tagliare 20 cm circa di filo di ferro zincato per 2 volte. Unirli e al centro avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare i 2 pezzi di filo di ferro su se stesso per 6 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserirlo nel fiore, inserire il calice e cucirlo al fiore.
Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Stesso procedimento per realizzare il gambo di unione del bocciolo.
Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione
Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.
Avviare 35 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 16 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorandi attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare un altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e fare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo le catenelle che sono 25 e punti alti 6.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Allacciare i fiori e i boccioli in cima allo stelo. Subito sotto allacciare le foglie medie e le grandi alternando la loro posizione. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Inserire i vari steli all'interno del vaso.
Modellare il tutto con le mani.
Come hai detto anche tu, un fiore dei più classici, immancabile e bellissimo anche nella tua versione!
RispondiEliminaÈ vero. Il mio è uno fra i tanti, uno piu bello dell'altro inconfondibili nel loro soave profumo.
EliminaGrazie Anna e sempre un piacere leggerti.
Bellissimo grazie Sam❤
RispondiEliminaBellissimo grazie Sam c'è anche un tutorial❤
RispondiEliminaSe intendi il video penso di riuscire a realizzarlo fra un paio di mesi perché prima ho gia in programma altri fiori... purtroppo ci dedico solo il tempo libero.
RispondiEliminaGrazie a te per i complimenti ciao...