Le Piante da frutta
Quando sono arrivata in questo angolino di mondo c'erano già diverse piante messe a dimora un po' di anni fa. Ci sono le albicocche, le susine, le mandorle, tre piante di olive e un filare di uva da vino. Sono piante già belle grandi e in piena produzione.
Un discorso a parte merita il fascinoso mondo degli innesti e delle potature delle piante da frutto che devo assolutamente imparare.
Vi presento Nihal, una piccola adorabile trovatella che ormai fa parte dell'allegra famiglia.
Le piante di susine sono di 5 varietà diverse che maturano una dietro l'altra a partire da fine giugno.
Le prugne mia mamma le mette a seccare al sole, dopo averle private del nocciolo. Sono buonissime mangiate cosi al naturale, ma anche nell'impasto dei biscotti che preparo con la farina di riso.
Tutti i diritti riservati







Ci sono decine di varietà da frutto che non si conoscono, ma sono meritevoli...su tutte l'Asimina triloba, pianta resistente a -25°C e con un frutto squisito !! Avere diverse specie è molto più gratificante :)
RispondiEliminaHai ragione caro Francesco anche io cerco decisamente di avere sia la qualità che la varietà ma punto soprattutto sulle specie locali e su quelle che ormai nessuno più coltiva perché poco produttive e questa che tu mi consigli non la conosco assolutamente.
EliminaTi ringrazio tanto e vedrò di documentarmi....ciao buona serata!