L'asilo nido delle Piante
Qualcuna è nata da seme, qualche altra da talea e di tutte mi sento la loro mammina. Da un piccolo seme, dove è racchiuso il miracolo della vita, vedere nascere e crescere una nuova piantina è per me ogni volta una grande emozione, oltre che soddisfazione.
Non sono una esperta in botanica e non conosco tutte le piantine che vedo in giro, però qualcosa mi spinge verso di loro, forse la mia curiosità. In qualche modo, per seme o per talea, devo portarle con me e riprodurle. Anche dalla frutta che mangio raccolgo i semi e poi li sistemo nei vasetti, non tutti germogliano e sto cercando di capire cosa non va bene, penso che ognuno abbia le proprie esigenze. Devo ancora documentarmi. Comunque con ognuna di loro è sempre una nuova esperienza che mi regala tante cose da imparare.
Gli ortaggi li semino nelle postarelle e crescono al riparo dal maestrale sotto questo telo.
In estate avevo raccolto anche i semi dei carciofi, della salvia e dei mirtilli, ed ora eccoli qua giovani piantine. Che meraviglia e che emozione vederle crescere giorno dopo giorno.
Io credo che chiunque ami la Natura e il mondo dove viviamo e abbia l'opportunità di avere un pezzetto di terra, anche in un vaso, debba provare l'emozione di vedere nascere e crescere una pianta. Prendersi cura di una nuova vita che farà parte come noi di questo bellissimo mondo che dobbiamo rispettare.
Alla prossima ciao a tutti.
Tutti i diritti riservati













Commenti
Posta un commento