Spiegazione dell'Oleandro all'uncinetto



Possiamo dire che con la sua spettacolare e durevole fioritura è un simbolo dell’estate mediterranea. L’oleandro è un arbusto che colora le nostre zone costiere e nonostante sia velenoso è molto diffuso come pianta ornamentale. Non è raro trovarlo lungo le strade a creare lunghi viali colorati che fanno subito venire in mente le vacanze al mare.


Per realizzare l'oleandro all'uncinetto occorre preparare il fiore, la sezione centrale, il pistillo, il bocciolo, il calice e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
   -Espanol-            -English-
Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8).

1° giro: 9 punti alti, fare un aumento.

2° giro: 10 punti alti, fare un aumento.

3° giro: 10 punti alti.

4° giro: 3 punti alti in un punto per 2 volte. Girare il lavoro.

5° giro: 2 punti alti, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 punti alti. Girare il lavoro.

6° giro: 1 mezza maglia alta, 2 punti alti, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo e 1 punto alto doppio in un punto, 2 punti alti, 1 mezza maglia alta.

Scendere con dei punti bassissimi fino al 3° giro. Ripetere per un totale di 5 volte. 

Spiegazione della sezione centrale


Avviare 4 catenelle e nella prima fare: 1 punto alto doppio, 3 catenelle, 1 punto bassissimo. 3 catenelle, 1 punto alto doppio, 3 catenelle, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.


Spiegazione del pistillo


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.  

1° giro: 4 catenelle e in queste fare 3 punti bassissimi. 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere  per un totale di 5 volte.


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte. Saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti ( totale 8).

1° e 2° giro: 8 punti alti.

3°giro: 12 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

4° e 5° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro e per ogni giro.

6° giro: 1-2 punti bassissimi.


Tagliare 15 cm circa  di filo di ferro zincato. Al centro avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 4 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserire il pistillo, la sezione centrale, il fiore e il calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Inserire il calice nel bocciolo e cucirlo al gambo di unione del fiore. 

Realizzare tutti i fiori e boccioli che occorrono per la vostra composizione. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dello spessore e lunghezza adeguati al lavoro che si sta realizzando. Lavorare un bocciolo fino al 5° giro e inserirlo nello stelo. Proseguire seguendo la spiegazione precedente. Inserire il calice.


Spiegazione della foglia


Le foglie sono raggruppate a 3 tramite il filo di ferro.

Avviare 35 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 16 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 3 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Fare altre 2 foglie uguali. Dalla seconda foglia per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi. 

Allacciare allo stelo i gruppi di fiori e le foglie. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso. 

Modellare il tutto con le mani. 


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Poco tempo fa sono stata in Umbria ed ho visto un sacco di oleandri "bruciati" dall'ultima ondata di freddo... vorrei regalare ad ogni albero danneggiato una di queste tue bellissssssssssime piantine, per stimolarlo a riprendersi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupendo il tuo pensiero a cui sono tutta la mia approvazione. In ogni paese città o regione ci vorrebbero delle iniziative che consentono a chi può farlo di piantare nuovamente le piante danneggiate da eventi climatici o da incendi invece di lasciare ai nostri figli terre desolate e senza vita. Ciao Anna e grazie.

      Elimina
  2. Sam,seek fantastica let Tue creazioni mi lasciano senza parole

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto