Spiegazione della Stella Alpina all'uncinetto
La regina dei fiori di montagna. La stella alpina è un fiore protetto e forse anche il più famoso legato a tante bellissime leggende. Un fiore che dopo anni di raccolta spietata oggi sta tornando a diffondersi, è riuscito a sopravvivere perché di solito vive in zone impervie.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 10 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
-English- -Espanol-
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 10 catenelle e in queste fare: 9 punti bassi, 1 punto bassissimo nel cerchio. Ripetere per un totale di 5 volte.
2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 mezze maglie in 1 punto, 3 punti bassi, 3 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato. 1 punto bassissimo.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 15 catenelle e in queste fare: 14 punti bassi, 1 punto bassissimo nel cerchio. Ripetere per un totale di 5 volte.
2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte in un punto, 1 mezza maglia alta, 3 punti bassi, 3 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato. 1 punto bassissimo.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 4 catenelle e nella prima fare 6 punti alti (totale 7). Inserire l’uncinetto nel primo punto alto e chiuderli assieme. 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere per un totale di 6 volte.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 15 punti bassi.
2° giro: 3 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta. Saltare 2 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire il pistillo, la prima e la seconda sezione di petali e il calice.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).
1° giro: 18 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.
2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserirlo nel bocciolo e chiudere il 2° giro.
3° giro: 4-5 punti bassissimi.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 15 punti alti.
2° giro: 7 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte. Saltare 2 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.
Inserire il calice nello stelo del bocciolo. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.
Avviare 20 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 7 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte.
Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.
Avviare 25 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 12 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato delle catenelle.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Fare un'altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e fare il giro dei punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.
Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Grazie mille spiegazione perfetta
RispondiEliminaGrazie a te per la gentilezza ❤️ ciao...
EliminaSpiegazione chiarissima. Grazie
RispondiEliminaCiao un grande grazie a te per la gentilezza 😊
EliminaBravissima Sam, spiegazioni semplici e chiarissime, perché non pubblichi un libro? Sono certissima che avrebbe successo!!! 😘
RispondiEliminaCiao Vilma, è infatti uno dei miei obiettivi e ci sto lavorando 😊 un grande grazie per la tua gentilezza ❤️
EliminaCiao Sam,
RispondiEliminaHo fatto le orchidee e sono soddisfatta, certo che le tue sono un'opera d'arte.
Volevo solo chiederti un consiglio : quando inserisci i fiori nei vasetti cosa metti nel vaso? La spugna dei fiorai è fatta di un materiale fastidiosissimo....si sfalda tutta, ho provato anche ad irrorarla con la lacca dei capelli ma niente... Diventa polvere molto fastidiosa.
Ciao e grazie anticipatamente.
Ciao Vilma, utilizzo la spugna per fiori secchi che trovo dai fiorai e in effetti se viene manipolata più volte nello stesso punto ha la caratteristica di sbriciolarsi. Per ovviare questo problema devi avere un idea precisa di che taglio dare prima di inserirla nel vasetto e poi anche quando devi inserire gli steli o le foglie. Se usi questi accorgimenti non dovresti avere problemi a meno che non sia una spugna vecchia conservata male, è capitato anche a me di comprarne in cattivo stato, solo che me ne accorgo dopo.
EliminaSe proprio non ti trovi puoi provare a riempire il vasetto di sassolini, so che è un metodo alternativo utilizzato molto spesso.
Spero di averti aiutato 😊