Amazon

venerdì 2 gennaio 2015

Spiegazione della piantina grassa all'uncinetto con i fiori bianchi




La pianta grassa con i fiori bianchi e la quinta che fa parte della composizione di piante grasse.
Per realizzare questa pianta grassa all’uncinetto occorre preparare: 2 sezioni tubolari di grandezze diverse, il fiore e il pistillo. 
Occorrente: cotone numero 20- uncinetto 1.0mm-forbici-ago-filo di ferro plastificato-ovatta pinze.

Spiegazione della sezione tubolare grande

Questa sezione sarà il tronco centrale dove andranno unite le altre sezioni più piccole. 
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1°giro: 15 punti alti.
2°giro: 30 punti alti. 
Dal 3° giro in poi fare sempre 30 catenelle per l’altezza desiderata e, in ogni giro, ogni 6 punti alti fare un pippiolino di 4 catenelle. 
Fare in modo che i pippiolini rimangano nella parte esterna della sezione e alternarli ad ogni giro in modo che non si sovrappongano.

Spiegazione della sezione tubolare media

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1°giro: 12 punti alti.
2°giro: 24 punti alti. 
Dal 3° giro in poi sempre 24 punti alti e proseguire con lo stesso procedimento della sezione grande per l’altezza desiderata.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato 2 volte la lunghezza della sezione grande più 2-3 cm in più per lato. Curvarlo a forcella (aiutarsi con una pinza) e avvolgerci attorno dell’ovatta o cotone idrofilo. Inserirlo nella sezione e continuare ad imbottire modellando con le mani. Imbottire anche le sezioni medie e cucirle a quella grande dandole la forma desiderata. 

Spiegazione del fiore

Avviare 5 catenelle e chiudere in cerchio.
1°-2° e 3° giro: 15 punti alti. 
4° giro: in un punto fare 3 catenelle un punto altro doppio, in un punto fare 3 punti alti tripli, in un punto fare un punto alto doppio e 3 catenelle. Ripetere uguale per un totale di 5 petali. 

Spiegazione del pistillo

Su 2 dita avvolgere più volte del cotone giallo a creare una piccola matassina. A metà matassina fare un nodo per tenerla ferma e piegarla a metà. Inserirla dentro il fiore e cucirla ad esso. Tagliare la matassina all’altezza dei petali creando così il ciuffo del pistillo. 
Cucire i fiori nell’attaccatura delle sezioni medie, “pettinare” con le mani i pippiolini e inserire la composizione nel vaso. 

Spero di aver spiegato tutto al meglio e di avervi regalato un’idea in più. 
Ciao a tutti alla prossima. 

2 commenti: