Spiegazione del Mughetto all'uncinetto




Una cascata di fiorellini bianchi che abbellisce molti spazi verdi dei nostri boschi. Il mughetto è un fiore ricercato da molti per il suo intenso ed inconfondibile profumo. Un fiore classico molto amato dalle spose come simbolo di felicità e semplicità.


Per realizzare il mughetto all'uncinetto occorre preparare il fiore e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.                  
 -English-              -Espanol-  


Spiegazione del fiore

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° e 2° giro giro: 18 punti alti.

3° giro: 3 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta. Saltare 2 punti base, 1 punto basso.

Ripetere per un totale di 6 volte.


Tagliare 6 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per circa 1 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserirlo nel fiore e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza  curvare la punta per fermare il cotone. Inserire un fiore. Allacciare gli altri fiori distanziandoli tra di loro e alternando la posizione.

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Spiegazione della foglia grande

 Avviare 71 catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi.

1° giro: 10 punti bassi, 5 mezze maglie alte, 5 punti alti, 10 punti alti doppi, 10 punti alti tripli, 10 punti alti doppi, 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 10 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

2° e 3° giro: uguale al 1° giro.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Attorcigliare i 4 pezzi di filo di ferro tra di loro per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.  

 

Spiegazione della foglia media

Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti e i giri.

Avviare 51 catenelle.  

1° e 2° giro: 10 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 3 punti alti, 5 punti alti doppi, 10 punti alti tripli, 5 punti alti doppi, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte, 10 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Inserire i fiori al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.

Modellare il tutto con le mani. 



Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare. 
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Tutte le tue creazioni sono bellissime! Complimenti. Che ne diresti di fare qualche video tutorial in cui spieghi passo passo dal vivo come si fa? Sono una principiante e non sono molto brava Ciao cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo dei complimenti Anna Maria, sto già preparando i video di tutto quello che ho messo nel blog ma capirai che mi serve del tempo e l'uncinetto è una grande passione a cui purtroppo dedico solo il tempo libero. Appena ho qualcosa pronto lo troverai sul canale di You Tube. Se nel frattempo ti occorre qualche spiegazione o chiarimento in più fammi sapere.
      Ciao!

      Elimina
  2. Ciao Sam navigando in rete mi sono imbattuta nel tuo bellissimo blog creativo. Volevo chiederti dato che sono alle prime armi con i fiori che grandezza di cotone e di uncinetto hai usato per i mughetti e per i garofani? Ti ringrazio anticipatamente e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utilizzo quasi sempre il cotone n.20,poche volte il n.10,dipende dallo spessore che devo dare al lavoro che sto facendo e l'uncinetto e il n.12. Grazie a te dei complimenti. Ciao Antonella.

      Elimina
  3. In questi giorni vorrei provare a fare la composizione dei mughetti,certo se c'era il video che spiegava passo dopo passo era meglio,ma ci provero'mi piace troppo!! Grazie sei fantastica!!!!

    RispondiElimina
  4. In questi giorni vorrei provare a fare la composizione dei mughetti,certo se c'era il video che spiegava passo dopo passo era meglio,ma ci provero'mi piace troppo!! Grazie sei fantastica!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella,ho messo proprio oggi il video del mughetto su you tube!
      Grazie a te buona creazione!

      Elimina
  5. Ciao Sam,volevo chiederti il tipo di cotone che usi,di n.20 nn specifichi la marca,grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary non specifico la marca perché non tutte le mercerie ne sono fornite. Utilzzo ormai da anni quasi esclusivamente quello della Babylo, se poi non trovo il colore cue mi occorre ne uso anche di altre marche, importante è per me riuscire a realizzare il fiore che devo creare!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto