Il boschetto di Patate


E tempo ormai di recuperare queste patate dalla buccia rossa. Anche se sono belle resistenti le prime gelate ormai ci hanno fatto visita. Non hanno avuto bisogno di particolari cure, a parte il macerato di ortica e le rincalzature del terreno sono venute su abbastanza bene.


Quelle che invece metto a dimora a marzo, per poi tirarle su a giugno, è l'altra varietà che si chiama penelope ed è ottima per ogni tipo di cottura.


Per farla crescere tranquilla faccio le consociazioni con le piantine di lino e il tagete, la calendula e il nasturzio perché allontanano gli insetti dannosi. Ma anche perché i fiori colorano e rallegrano il mio orto. Sono ottime cotte in tutte le maniere e aiutano a realizzare tante pietanze anche con altri ingredienti. Per me sono quasi come il pane quotidiano, mi danno un senso di pienezza e soddisfazione. 


Vicino alle patate stanno crescendo anche queste meravigliose ex cipolle. Dalle cipolle intere essiccate, quando comincia a spuntare il germoglio verde, è possibile ottenere in questo periodo dei bei cipollotti. Bisogna interrarle lasciando fuori il germoglio principale e aspettare che crescano. Se non si consuma in questo periodo si lasciano fiorire per l'estate cosi si avranno i semi da utilizzare per le prossime coltivazioni.


I cipollotti sono ottimi consumati crudi cosi da soli in pinzimonio o insieme ad altri ortaggi per preparare delle coloratissime e saporitissime insalate.
Roger è una carognetta, vuole sempre a prenderlo in braccio il problema è che davanti a questi occhi cosi supplichevoli non riesco a dire di no. L'amico mio.
Alla prossima ciao a tutti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto