venerdì 28 novembre 2014

Spiegazione della Rosa all'uncinetto

Da secoli simbolo di amore, bellezza e perfezione, è il fiore per eccellenza. Il significato della rosa varia a seconda del colore dei suoi petali e dal loro numero. Forse il fiore più conosciuto e regalato in tutto il mondo. Non potevo non ricreare questo fiore all'uncinetto. Pronte per fare un bel mazzo di rose?
Per realizzare la rosa all'uncinetto occorre preparare i petali di 4 grandezze diverse, il calice e la foglia.
Occorrente: cotone numero 20-uncinetto 1.0 mm-forbici-ago-filo di ferro zincato 0,45mm-filo di ferro plastificato-pinze.

-English-       - Español-                  
Ho differenziato la spiegazione dei petali in base al numero dei giri del lavoro.

Spiegazione del petalo da 5 giri
  • Avviare 4 catenelle e nella prima fare 7 punti alti (totale 8), girare il lavoro.
  • 1° giro: 2 punti alti, 1 punto alto doppio,nei 2 punti centrali fare 3 punti alti doppi ciascuno, un punto alto doppio 2 punti alti, girare il lavoro.
  • 2° giro: 2 punti alti,3 punti alti doppi,3 punti alti doppi in ciascuno dei 2 punti centrali, 3 punti alti doppi, 2 punti alti, girare il lavoro.
  • 3° giro: 2 punti alti, 5 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in ciascuno dei 2 punti centrali, 5 punti alti doppi, 2 punti alti, girare il lavoro.
  • 4° giro: 2 punti alti, 7 punti alti doppi, 3 punti alti doppi, in ciascuno dei 2 punti centrali, 7 punti alti doppi, 2 punti alti, girare il lavoro.
  • 5° giro: 2 punti alti, 9 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in ciascuno dei 2 punti centrali, 9 punti alti doppi, 2 punti alti.
Scendere con dei punti bassissimi sino alla prima catenella delle quattro iniziali. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo del petalo ed inserirlo ad esso lavorandoci attorno un giro di punti bassi.
Tendere bene il petalo modellandolo con le mani e attorcigliare su se stesso il filo di ferro per 2-3 volte. Chiudere il lavoro.

Per il petalo da 4 giri procedere con lo stesso procedimento di quello da 5 giri, lavorando un giro in meno. Così anche per quello da 3 e quello da 2 giri.
Per realizzare il fiore serviranno 3 petali da 5 giri, 3 petali da 4 giri, 3 petali da 3 giri e 4 petali da 2 giri.
Per creare la rosa cucire alla base dei petali. Cominciare con quelli da 2 giri poi, posizionandoli sopra, avvolgendo il petalo sottostante, cucire anche gli altri più grandi.
Volendo una rosa più grande si possono fare dei petali più grandi semplicemente aggiungendo un giro.

Spiegazione del calice
  • Avviare 6 catenelle e chiudere in cerchio.
  • 1° giro: 15 punti alti
  • 2° giro: 25 punti alti.
  • 3° giro:25 punti alti.
  • 4° giro: 12 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti, 3 punti alti doppi, saltare 4 punti di base e fare un punto bassissimo nel prossimo punto.
  • Rifare uguale per un totale di 5 punte.
Spiegazione della foglia
  • Le foglie sono raggruppate a 3 tramite il filo di ferro.
  • Avviare 30 catenelle 
  • 1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi.
  • Rifare uguale dall'altro lato.
  • 2° giro:uguale al primo con 3 aumenti nei punti alti doppi.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 3 volte più 3-4 cm per lato ed inserirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellandola con le mani e attorcigliare su se stesso il filo di ferro per 2-3 volte per bloccare il lavoro. Senza tagliar eil cotone fare la seconda foglia identica e poi anche la terza. Dalla seconda foglia, per arrivare al filo di ferro e lavorare i punti bassi, scendere per metà foglia con dei punti bassissimi. Attorcigliare il filo di ferro per circa 2 cm e ricoprirlo con il cotone  lavorandoci attorno le catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato dalla lunghezza e spessore adeguati allo stelo della rosa. Curvare una punta per 2 volte a formare un piccolo nodo (aiutarsi con una pinza). Inserire lo stelo nella rosa ( allargare un po' i petali poi richiuderli). Inserire anche il calice e cucirlo alla rosa. Allacciare tutte le foglie e ricoprire lo stelo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. Curvare la punta in basso dello stelo per bloccare il lavoro.

Realizzate tutte le rose che occorrono per la vostra composizione e spazio libero alla vostra fantasia anche nella scelta dei colori.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio e auguro buona creazione a tutti. Ciao alla prossima!

34 commenti:

  1. SONO BELLISSIME... ANCHE LE MIE SONO VENUTE MOLTO BENE.
    GRAZIE PER POSTARE QUESTI BELLISSIMI LAVORI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te chiunque tu sia....sono felice di poter aiutare altre persone che hanno la mia stessa passione!
      Ciao buona giornata.

      Elimina
    2. Ma come potrei farle senza ferretto x far un cuscino a forma di cuore?

      Elimina
    3. Sto cercando di comprendere la tua domanda e credo di aver capito, se così non fosse fammelo sapere. Allora, se per"farla senza ferretto"ti riferisci ai petali della rosa senza il filo di ferro zincato ti dico subito che non so come vengono perché per dare loro sostegno ho sempre utilizzato il filo di ferro zincato. Altra soluzione, se le rose ti servono più morbide da cucire sul cuscino, potresti inamidare un po i petali e vedere se hanno la giusta forma.
      Cara Beatrice devi scusarmi ma diversamente non saprei come aiutarti, se poi ho inteso male la domanda fammi sapere. Ciao buon pomeriggio!

      Elimina
  2. Grazie per le istruzioni Sam. Ne ho fatta una ed è venuta molto bella. La metterò nel mio blog con il link alle tue istruzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio veramente tanto cara Laura sei molto gentile e mi fa molto piacere sapere che sei riuscita a realizzare le rose, andrò ad ammirare il tuo lavoro nel tuo blog.Ciao e grazie.

      Elimina
  3. caro Sam , mi daresti una spiegazione dell'anthurium all'uncinetto? grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace deluderti cara Maria, niente spiegazione perché io non ho ancora creato un anthurium all'uncinetto....magari più avanti e sarai stata tu ad avermi suggerito l'idea. Ciao.

      Elimina
  4. ciao,potresti per favore cosa vuol dire avviare 4 catenelle e nella prima 7 punti alti,cioe' le altre 3 catenelle non le lavori? Scusami,ma sono un pochino imbranata,ti ringrazio se vorrai rispondermi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molti lavori che faccio utilizzo la prima catenella come se fosse il cerchio d'inizio e perciò le altre tre catenelle sostituiscono il primo punto alto, avrai quindi un totale di otto punti alti.
      Spero di averti aiutato cara Ivana ciao.

      Elimina
    2. Ciao anch'io non mi trovo, per lo stesso problema. Ma esiste un tutorial che lo spiega? Non capisco quando vanno riprese le 3 catenelle

      Elimina
    3. Le tre catenelle sostituiscono il primo punto alto, i restanti punti alti vanno lavorati nella prima dell'estate quattro catenelle che sostituisce il cerchio d'inizio. Se trovi difficoltà puoi sempre iniziare il lavoro facendo quattro catenelle chiuse in cerchio e all'interno lavorare gli otto punti alti (il primo dei quali sarà sempre sostituito da tre catenelle).
      Nel video dovrebbe comunque vedersi il passaggio che non è chiaro.
      Spero di averti aiutato ciao.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao, mi dici per cortesia la misura del filo di ferro zincato che hai utilizzato? Sono davvero stupende

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione scusami...avevo messo "i ferri del mestiere" all'inizio del blog e do per scontato che ormai lo sapete e quindi non lo metto nelle altre spiegazioni...lo spessore del filo di ferro zincato che utilizzo in tutti i miei lavori e di 0,44 mm.!
      Ti ringrazio dei complimenti chiunque tu sia...ciao!

      Elimina
  7. Ciao! complimenti per il tuo blog, ho realizzato la rosa e sono molto soddisfatta del risultato, le spiegazioni sono molto precise e dettagliate metto il collegamento al tuo tutorial nella mia pagina spero non ti dispiaccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola ti ringrazio tanto dei complimenti!
      Mi fa molto piacere sapere della tua creazione e sono felice di ciò che hai fatto...grazie a te ciao!

      Elimina
  8. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog e ti faccio tanti complimenti soprattutto per la generosità e la facile spiegazione degli schemi! Appena mi sarà possibile farò qualcosa, sono molto appassionata di amigurumi . Grazie !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te sei gentilissima.
      Ciao Franca buona creazione.

      Elimina
  9. Ciao Sam, spieghi molto bene. Vorrei chiederti se puoi fare un video sulle ortensie all'uncinetto. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia sei molto gentile e ti ringrazio, l'ortensia è un fiore che ancora non ho creato, quando lo farò dopo la spiegazione sul blog preparero' anche il video ma fino ad allora temo dovrai pazientare.

      Elimina
  10. Ci ho provato, la prima volta che facevo una rosa e devo dire che grazie a te, e alle tue spiegazioni esaudienti, è venuta magnifica. Grazie mille

    RispondiElimina
  11. Ci ho provato, la prima volta che facevo una rosa e devo dire che grazie a te, e alle tue spiegazioni esaudienti, è venuta magnifica. Grazie mille

    RispondiElimina
  12. Il tuo commento mi rende molto felice...mi fa piacere sapere che sei riuscita nella tua creazione!
    Grazie a te Antonella ciao!

    RispondiElimina
  13. Ciao,
    ho scoperto per caso i tuoi filmati su you tube e sono rimasta affascinata.Sono una quasi principiante ma...ho deciso di provare, sono indecisa tra l'orchidea e la rosa, ma sicuramente comincio questo weekend.

    Grazie Kondral

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Kondral sei gentilissima..!
      Ti auguro di realizzare tutto ciò che desideri..!
      Ciao..!

      Elimina
  14. Ciao Sam. Queste rose sono meravigliose. .ho deciso ke le farò
    X il mio bouquet di quando mi sposo. .grazie mille davvero. .ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Iolanda mi fa molto piacere sapere che nel tuo giorno più bello ci sarà anche una mia piccola idea...ti ringrazio tanto e ti auguro tanta serenità e gioia...e buona creazione per il tuo bouquet..!
      Un mondo di bene!

      Elimina
  15. ciao Sam ti posso chiedere quanto costa una rosa?e cmq.ti voglio dire che i fiori fatti con le tue spiegazioni sono usciti bellissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti dico subito che non lo so perché non ho mai venduto i miei lavori all'uncinetto...li ho sempre fatti da regalare alle persone a me care e mi fa piacere condividere con voi le spiegazioni dando così anche ad altri che hanno la mia stessa passione l'opportunità di poterli ricreare...e mi fa molto piacere che riuscite a fare dei fiori bellissimi...grazie per la tua gentilezza.

      Elimina
  16. grazie mille per lo schema...sei stata molto cara a condividerlo...sto seguendo dei tutorial da te messi per il mio gruppo di uncinetto.postero' il tuo link e diro' alle amiche uncinettine di seguire la tua bella pagina e di postare il link di provenienza del tuo blog ogni qualvolta pubblicheranno i tuoi lavori....:-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luana sei veramente tanto gentile...grazie di cuore per le tue belle parole mi fa molto piacere ciò che dici...buona creazione a te e tutte le tue amiche...riempiamo il mondo di fiori!