Amazon

domenica 2 novembre 2014

Il mio vialetto fiorito


Nel mio angolino di natura selvaggia trova spazio anche il cisto. Una pianta molto diffusa dalle mie parti che fa parte della bellissima macchia mediterranea. Il suo cespuglio in primavera si riempie di fiori bellissimi e profumati.

Una li fa bianchi e l'altra li fa rosa.
















Durante le mie scampagnate raccolgo i semi delle piante e dei fiori che trovo e poi li semino nei vasetti con scritto il nome della pianta. Se poi vedo che germogliano quando sono cresciuti un po li trapianto in quella che sarà la loro futura dimora. So che madre natura è contenta di ciò che faccio. Ho fatto così anche per la borragine.












In primavera avevo questo bellissimo vialetto di ingresso tutto fiorito di azzurro con la musica di centinaia di api felici. E una pianta che ha bisogno di poche cure, come tutte le piante selvatiche ed è anche molto utile. Si può utilizzare per fare consociazione con altre piante come la fragola.

Poi in primavera le sue giovani foglie si possono utilizzare per la preparazione di gustose ricette come per le ortiche e le bietole.
Sto imparando un sacco di cose osservando la natura e mi fa piacere condividere queste mie piccole conoscenze.
Alla prossima ciao a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento