Spiegazione della Borragine all'uncinetto



Un’erba spontanea che produce tante stelle azzurre. La borragine oltre a rallegrare l’orto con i suoi bellissimi fiori è anche molto utile in quanto attira numerosi insetti impollinatori. Usata sin dall’antichità come risorsa alimentare e pianta officinale.

Per realizzare la borragine all'uncinetto occorre preparare la sezione di petali, la sezione centrale, il pistillo, il bocciolo, il calice, il seme e le foglie di 2 grandezze diverse.  
Occorrente: Cotone numero 20 e numero 10 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ovatta - filo di ferro zincato 0,45 mm - pinze - filo di ferro plastificato.  
Per le foglie utilizzare il numero 10, per tutto il resto il numero 20.  
-English-    -Espanol-
Spiegazione della sezione di petali 


Avviare 13 catenelle.

1° giro: 11 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 12 catenelle e in queste fare 11 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte.  

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 3 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassissimi. Ripetere per un totale di 5 volte.  


Spiegazione della sezione centrale 


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).  

Spiegazione del pistillo 


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).  

Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare l'ovatta e creare il gambo di unione del fiore. Inserirlo nel pistillo.  

1° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. 

2° giro: 1-2 punti bassissimi.  


Spiegazione del bocciolo  

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).  

1° giro: 10 punti alti.  

Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare l'ovatta e creare il gambo di unione del bocciolo. Inserirlo nel bocciolo.  

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. 

3° giro: 2-3 punti bassissimi.  


Spiegazione del calice  


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Avviare 10 catenelle e in queste fare: 4 punti bassi, 4 mezze maglie alte, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 9 catenelle e in queste fare: 4 punti bassi, 4 mezze maglie alte, 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 5 volte.  

Spiegazione del seme  

Per realizzare il seme tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di cotone per creare una pallina.  Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa. per fermare il cotone e creare il gambo di unione del seme. Inserire il seme nel calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.  

Per assemblare il bocciolo inserire il calice nel bocciolo. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.  

Per assemblare il fiore inserire nel pistillo la sezione centrale, la sezione di petali e il calice sistemando le punte tra un petalo e l’altro. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare tutti i fiori, i boccioli e i semi che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione della foglia media 


Avviare 25 catenelle.  Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 

1° giro: 4 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 2 punti alti in un punto, 6 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato.  

2° giro: 4 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 6 punti alti (fare 2 aumenti), 9 punti alti doppi (fare 3 aumenti), 6 punti alti (fare 2 aumenti), 2 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato. 

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se steso per 1 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.  

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l'ovatta. Inserire un bocciolo seguendo lo stesso procedimento della spiegazione precedente. 

Allacciare allo stelo i boccioli e i fiori con le foglia media, i semi e altre foglie.  

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle. Realizzare altri 2 steli completi.

Unire gli steli alla base negli ultimi 15 cm per creare un unico stelo lavorandoci attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.  


Spiegazione della foglia grande 


Avviare 35 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 

1° giro: 4 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 2 punti alti in un punto, 4 punti alti doppi, 4 punti alti tripli, 4 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 3 punti alti, 3 mezze maglie, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato. 

2° giro: 4 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 8 punti alti (fare 3 aumenti), 6 punti alti doppi (fare 2 aumenti), 6 punti alti tripli (fare 2 aumenti), 6 punti alti doppi (fare 2 aumenti), 8 punti alti (fare 3 aumenti), 3 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all’altro alto.  

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.  

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 

 

Inserire i vari steli al centro del vaso e tutt’attorno le foglie.  
Modellare il tutto con le mani.  

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.  
Alla prossima creazione ciao a tutti.  

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto