Spiegazione del rametto di Ulivo all’uncinetto
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo metallico 0,35 mm - filo di ferro plastificato 1 mm - pinze.
Spiegazione della foglia
Avviare 20 catenelle.
Tagliare un pezzo di filo metallico che faccia il giro completo delle catenelle più 2 cm. circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno il 1° giro.
1° giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 9 punti alti, 2 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato delle catenelle. Attorcigliare il filo metallico su se stesso per 2-3 volte.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Per realizzare il rametto secondario tagliare 20 cm. circa di filo di ferro zincato, piegarlo a metà e attorcigliarlo su se stesso per 8 cm. circa. Allacciare le foglie una davanti all'altra distanziandole tra di loro. Ricoprire il rametto con il cotone lavorandoci attorno le catenelle.
Realizzare tutti i rametti secondari che occorrono per la vostra composizione.
Allacciare i rametti secondari e le altre foglie al ramo principale. Ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. Aiutandosi con una pinza curvare l'estremità del ramo principale.
Per coprire il nodino sulla cima realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). Posizionare la cupolina sul nodino e cucirla al ramo principale.
Sistemare il rametto di ulivo insieme ad altri elementi decorativi.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.
Commenti
Posta un commento