Spiegazione del rametto di Ulivo all’uncinetto


I rami di questa pianta antichissima sono da tempo simbolo di pace amore e speranza. L’ulivo è una pianta sacra che per secoli ha sempre rappresentato l’unione dei popoli. 

Il rametto di ulivo fa parte delle decorazioni all'uncinetto.
Per realizzare il ramoscello di ulivo all’uncinetto occorre preparare le foglie e i rametti. 

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo metallico 0,35 mm - filo di ferro plastificato 1 mm - pinze. 

Spiegazione della foglia 


Avviare 20 catenelle. 

Tagliare un pezzo di filo metallico che faccia il giro completo delle catenelle più 2 cm. circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorandoci attorno il 1° giro. 

1° giro: 3 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 9 punti alti, 2 mezze maglie alte, 3 punti bassi.  Rifare uguale all'altro lato delle catenelle. Attorcigliare il filo metallico su se stesso per 2-3 volte. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione. 



Per realizzare il ramo principale tagliare 30 cm. circa di filo di ferro plastificato. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. 

Per realizzare il rametto secondario tagliare 20 cm. circa di filo di ferro zincato, piegarlo a metà e attorcigliarlo su se stesso per 8 cm. circa. Allacciare le foglie una davanti all'altra distanziandole tra di loro. Ricoprire il rametto con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. 

Realizzare tutti i rametti secondari che occorrono per la vostra composizione.

 

Allacciare i rametti secondari e le altre foglie al ramo principale. Ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. Aiutandosi con una pinza curvare l'estremità del ramo principale.

Per coprire il nodino sulla cima realizzare una cupolina: avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10). Posizionare la cupolina sul nodino e cucirla al ramo principale.

Sistemare il rametto di ulivo insieme ad altri elementi decorativi.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.

Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.

Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto