Spiegazione della Kalanchoe all'uncinetto
La Kalanchoe è la prima pianta che fa parte della composizione di piante grasse all'uncinetto 2020
Per realizzare la kalanchoe all'uncinetto occorre preparare i fiorellini e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.
Per le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
-English- -Espanol-
Spiegazione del fiorellino
Avviare 3 catenelle e nella prima fare 1 punto alto, 1 pippiolino di 1 catenella, 2 catenelle. 1 punto bassissimo nella prima catenella. 2 catenelle, 1 punto alto, 1 pippiolino, 2 catenelle. 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Ripetere per un totale di 4 volte.
Per realizzare il gambo di unione del fiorellino tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato. A 2 cm circa da una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte per fermare il cotone. Tagliare il cotone e il pezzetto più corto del filo di ferro. Ricoprire 2 cm circa di filo di ferro con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Realizzare tutti i fiorellini che occorrono per la vostra composizione.
Allacciare i fiorellini tra di loro attorcigliando il filo di ferro per 2-3 volte, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Realizzare in totale 4 mazzetti di 3 fiorellini ciascuno. Unirli tra di loro attorcigliando il filo di ferro su se stesso. Quando si allaccia l'ultimo mazzetto continuare ad attorcigliare per 2 cm circa il filo di ferro per creare un unico gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle.
Spiegazione della foglia grande
Avviare 22 catenelle.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto, 7 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro alto. 1 punto bassissimo in mezzo al filo di ferro per arrivare all'altro lato.
2° giro: 2 punti bassi, 1 punto basso 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 1 punto alto 1 mezza maglia alta e 1 punto basso in un punto. Ripetere il passaggio per tutto il giro della foglia.
Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per circa 1 cm circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Spiegazione della foglia media
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti.
Avviare 18 catenelle. 17 punti bassi attorno al filo di ferro.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto, 3 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.
2° giro: uguale al 2° giro della foglia grande.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Modellare il tutto con le mani.
Alla prossima creazione ciao a tutti.
scusa, sono Lori, come posso inamidare i fiori visto che mi rimangono flosci? grazie per la risosta
RispondiEliminaCiao Lori, se occorre di solito utilizzo l'appretto (quello per stirare le camice),ne spruzzo un po' dove occorre, modello con le mani e lascio asciugare. Lo trovo molto più comodo e pratico di altri metodi 😉
EliminaBellissima piantina, sono riuscita a realizzarla e sembra vera.
RispondiEliminaComplimenti Bravissima Sam
Baci Annika
Una grande soddisfazione per me il tuo commento 😍 grazie di cuore per la tua gentilezza 😊
EliminaCiao Annika.