Spiegazione della Digitale all'uncinetto



Nonostante la sua tossicità è molto apprezzato come fiore ornamentale e in ambito erboristico. La digitale vanta ormai una varietà infinita di ibridazioni. Tutte hanno la caratteristica di produrre una maestosa spiga carica di vistosi e coloratissimi fiori.

Per realizzare la digitale all'uncinetto occorre preparare i fiori di 3 grandezze diverse, il bocciolo, il calice, il pistillo e le foglie di 2 grandezze diverse.

Occorrente:: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze.


Spiegazione del fiore grande


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti.

2° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

3° giro: 22 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

4° 5° e 6° giro: 22 punti alti.

7° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto e 1 mezza maglia alta in un punto, 1 punto basso. 1 punto basso, 1 mezza maglia alta e 1 punto alto in un punto, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto e 1 mezza maglia alta in un punto, 1 punto basso. Ripetere in ordine il primo ed il secondo passaggio.


Spiegazione del fiore medio

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti.

2° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

3° giro: 22 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

4° e 5° giro 22 punti alti.

6° giro: 3 catenelle, 2 punti alti chiusi insieme per 2 volte, 3 catenelle, 1 punto basso. 3 catenelle, 2 punti alti chiusi insieme, 3 punti alti chiusi insieme, 3 catenelle, 1 punto basso. Ripetere in ordine il primo e il secondo passaggio.


Spiegazione del fiore piccolo

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti.

2° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

3° giro: 15 punti alti.

4° giro: 3 catenelle, 3 punti alti chiusi insieme per 3 volte, 3 catenelle, 1 punto basso. Rifare uguale un’altra volta.


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° giro: 12 punti alti.

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.

3° giro: 2-3 punti bassissimi.


Spiegazione del pistillo

Avviare 15 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 1 punto bassissimo. 4 catenelle e in queste fare 3 punti bassi, 1 punto bassissimo. 10 punti bassissimi.


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per i fiori che per il bocciolo.

Avviare 8 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 4 punti alti, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 7 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 4 punti alti, 1 punto bassissimo nella prima delle 8 catenelle iniziali. Ripetere per un totale di 5 volte.


Per assemblare il fiore tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato. Al centro avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserire il filo di ferro nella prima catenella iniziale del pistillo. Inserirlo nel fiore. Inserire il calice e ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Stesso procedimento per il fiore medio e piccolo. Il fiore piccolo non necessita di pistillo.

Per  assemblare il bocciolo tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato, inserire le 2 estremità nel primo giro di punti alti e farli fuoriuscire da sotto. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione. Inserire il calice e ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire un bocciolo lavorato sino al 2° giro. Chiudere il 2° giro e proseguire con il 3° giro. Inserire il calice.

Allacciare allo stelo i boccioli e i fiori  in ordine crescente.


Spiegazione della foglia media


Avviare 20 catenelle.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 5 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 5 punti bassi.

2° giro: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 8 punti alti doppi, fare quindi 3 aumenti. Proseguire con 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi.

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.


Spiegazione della foglia grande

Avviare 30 catenelle.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 9 punti alti doppi, 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 7 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 7 punti bassi.

2° giro: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 14 punti alti doppi, fare quindi 5 aumenti. Proseguire con 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 7 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario.

Proseguire con lo stesso procedimento della foglia media.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.



Allacciare le foglie allo stelo in ordine crescente subito sotto i fiori.

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire lo stelo completo all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.


Commenti

  1. Eh sì, i fiori insegnano che l'apparenza inganna: anche i più belli ed allegri o delicati possono essere dannosi, bisogna sempre conoscere prima di giudicare o lasciarsi andare!
    Ti lascio un saluto ed il solito applauso... ☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, madre natura ci dà tutte le opzioni necessarie sta a noi scegliere quelle giuste.
      Un grande grazie per la tua gentilezza 😊 ciao Anna.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto