Spiegazione della Stella di Betlemme all'uncinetto




Un piccolo fiore spontaneo usato in floriterapia per curare le ferite dell'anima, quando tutto sembra essere spento e privo di interesse. Ma la stella di Betlemme con i suoi bellissimi e candidi fiori è utilizzata anche nella composizione dei bouquet della sposa.


Per realizzare la stella di Betlemme occorre preparare il fiore, la sezione centrale, il pistillo, il calice, il bocciolo e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - ovatta - filo di ferro zincato 0,45 mm - pinze - colla.
-English-          -Espanol-
Spiegazione del fiore


Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 15 catenelle e in queste fare 14 punti bassi. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte.

2° giro: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 4 punti bassi. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte.


Spiegazione della sezione centrale

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 5 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte. 1 punto basso nel cerchio. Ripetere per un totale di 6 volte.

Sulle punte fare qualche punto di cucitura con il cotone giallo.


Spiegazione del pistillo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

Tagliare 15 cm circa di filo di ferro zincato per 3 fiori e 30 cm circa per 2 fiori. Al centro avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 5 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Inserire il gambo di unione nel pistillo e con 3-4 punti bassissimi chiudere insieme i punti alti.

Realizzare 5 fiori uguali.


Spiegazione del calice


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° giro: 12 catenelle e in queste fare: 4 punti bassi, 4 mezze maglie alte, 3 punti alti. Saltare un punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 6 volte.

Inserire il pistillo nella sezione centrale, nel fiore e nel calice

Utilizzare un po' di colla per far aderire le punte del calice sotto il fiore. 

Completare i 5 fiori ricoprendo il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle. Allacciare 3 fiori con il gambo di unione più corto a un fiore con il gambo di unione più lungo. Ogni volta tagliare i 2 pezzi di filo di ferro in più, i più corti. Allacciare l'altro fiore con il gambo di unione più lungo per creare un unico gambo di unione di 12 cm circa. Ricoprirlo con il  cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 


Spiegazione del bocciolo


Avviare 14 catenelle e in queste fare 12 punti bassi. 1 punto bassissimo nella prima catenella. 13 catenelle e in queste fare 12 punti bassi. 1 punto bassissimo nella prima catenella iniziale. Cambio colore cotone.

1° giro: 2 punti bassi, 1 mezza maglia alta, 2 mezze maglie alte in un punto, 3 punti alti, 2 mezze maglie alte in un punto, 1 mezza maglia alta, 3 punti bassi. Rifare uguale dall'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 3 punti bassi. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 2 volte.

Unire lateralmente i petali sino a metà con qualche punto di cucitura.

Tagliare 30 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per fermare l'ovatta e creare lo stelo del bocciolo. Inserire lo stelo nel bocciolo.

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione della foglia


Avviare 50 catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. 

1° giro: 1 punto bassissimo, 28 mezze maglie alte, 10 punti bassi, 10 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 10 punti bassissimi.

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.


Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.

Modellare il tutto con le mani. 



Come sempre spero di  aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto