Spiegazione della Clematis all'uncinetto



Una pianta rampicante presente in tante varietà e molto apprezzata per la vistosa e spettacolare fioritura. La clematis ha un fiore leggero e delicato che cresce anche in particolari condizioni climatiche arrampicandosi sempre saldamente.


Per realizzare la clematis all'uncinetto occorre preparare  2 sezioni di petali, il pistillo e le foglie.

Occorrente:: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - ovatta - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.


-English-          -Espanol-
Spiegazione della prima sezione di petali


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 15 catenelle e in queste fare 14 punti bassi. Ripetere per un totale di 4 volte.

2° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 5 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 2 punti bassi, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassissimi. Ripetere per un totale di 4 volte.


Spiegazione della seconda sezione di petali


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 17 catenelle e in queste fare 16 punti bassi. Ripetere per un totale di 4 volte.

2° giro: nei 16 punti bassi fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto, 5 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 2 punti bassi, 2 punti bassissimi. Rifare uguale all'altro lato al contrario. Ripetere per un totale di 4 volte.


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° giro: 16 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

2° giro: 16 punti alti.

3° giro: 2 punti alti chiusi insieme,ripetere per tutto il giro.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po' di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l'ovatta. Inserire lo stelo nel bocciolo e chiudere il 3° giro.

4° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.


Spiegazione del pistillo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).

1° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte per fermare l'ovatta, inserire nel pistillo e chiudere il 1° giro.

2° giro: 2-3 punti bassissimi. 


Su 3 dita avvolgere del cotone per 30 volte per creare una matassina. Sistemare la matassina al centro del filo di ferro subito sotto il pistillo. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare la matassina e creare il gambo di unione del fiore.

Modellare la matassina con le forbici tagliando il cotone in eccesso.

Inserire il pistillo nella prima e nella seconda sezione di petali. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione della foglia


Avviare 25 catenelle.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti doppi, 2 punti alti tripli in un punto per 3 volte, 3 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 4 punti bassi.

Tagliare un pezzo di filo ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm. circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.



Allacciare i fiori e le foglie allo stelo distanziandoli tra di loro e alternando la posizione.

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti. 

Commenti

  1. Buongiorno signora stupendo questo 🌼 volevo chiedere quanti fiori hai fatto e quanti boccioli grazie mille gentilissima per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora di preciso non ricordo, avevo realizzato tre steli, in cima ad ogni stelo ho inserito un bocciolo e poi allacciato due o tre fiori. Ma la mia naturalmente non è una regola, siete libere di modificare e personalizzare la vostra creazione😉ciao e grazie mille per i complimenti 😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto