Spiegazione delle bacche di Rosa Canina all'uncinetto



Una bellissima rosa selvatica che di solito troviamo arrampicata nei cespugli della macchia mediterranea a deliziarci per tutta la primavera con la sua abbondante fioritura. In autunno la rosa canina ci regala invece le sue preziose bacche ricche di tante proprietà.

Le bacche di rosa canina è la terza pianta che fa parte della composizione di rami secchi all'uncinetto
Per realizzare le bacche di rosa canina all'uncinetto occorre preparare le bacche e i rami di varie grandezze.
Occorrente: Cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - pinze - ovatta.
-English-          -Espanol-
Spiegazione della bacca


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).Cambio colore cotone.

1° e 2° giro: 20 punti alti.

3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare l’ovatta e creare il gambo di unione della bacca. Inserirlo nella bacca e chiudere il 3° giro. Se occorre inserire altra ovatta.

4° giro:  5-6 punti bassissimi.

Realizzare tutte le bacche che occorrono per la vostra composizione. 



Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po’ di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2  volte per fermare l'ovatta. Inserire  una bacca al termine del 3° giro e proseguire seguendo il procedimento della spiegazione precedente.



Per realizzare i rami secondari da allacciare allo stelo tagliare 30 cm circa di filo di ferro zincato, qualcuno anche da 20 e da 10 cm. Al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per fermare l'ovatta e creare il ramo secondario. Inserirlo all’interno di una bacca al termine del 3° giro e proseguire seguendo la spiegazione precedente. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle. Allacciare le altre bacche attorcigliando il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa. Tagliare  ogni volta i 2 pezzi di filo di ferro in più, i più corti. Man mano che si procede continuare ad attorcigliare su se stesso il filo di ferro del ramo secondario più lungo e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare tutti i rami secondari che occorrono per la vostra composizione.


Allacciare i rami secondari allo stelo e ricoprirlo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle. 

Aiutandosi con una pinza curvare l’estremità dello stelo. 

Modellare il tutto con le mani. 



Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto