Spiegazione della Magnolia all'uncinetto



Un arbusto molto decorativo  che, tra le sue tante varietà, viene di solito utilizzato per abbellire giardini e terrazze. La magnolia ci incanta con il suo portamento elegante e la bellezza dei fiori che hanno la caratteristica di nascere prima delle foglie.


Per realizzare la magnolia all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo, il pistillo e il calice.

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze.
-English-     -Espanol-
Spiegazione del fiore


Avviare 13 catenelle e in queste fare: 11 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. 12 catenelle e in queste fare: 11 punti bassi, 1 punto bassissimo nella prima catenella. Ripetere per un totale di 3 volte. 

1° giro: 4 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto, 2 mezze maglie alte, 2 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 2 punti bassi. Ripetere per un totale di 3 volte.

2° giro: 7 punti bassi, 2 mezze maglie alte in un punto per 2 volte, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti tripli in un punto. Rifare uguale all'altro lato al contrario.

3° giro: 7 punti bassissimi, 4 punti bassi, 2 mezze maglie alte in un punto per 2 volte, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 4 punti alti tripli in un punto. Rifare uguale all'altro lato al contrario. 

Rivoltare i petali dal lato interno e cucirli  lateralmente alle estremità per mezzo centimetro circa. Rivoltare nuovamente la sezione dei petali verso il lato esterno del lavoro.

Realizzare una seconda sezione di petali e posizionarla all'interno dell'altra.


Spiegazione del bocciolo


Per creare il bocciolo lavorare una sezione di petali del fiore sino al secondo giro. Cucire i petali lateralmente alle estremità per mezzo centimetro circa.


Spiegazione del calice

Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.

1° giro: 12 punti bassi.

2° giro: 7 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti, 2 punti alti doppi, saltare 3 punti base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 3 volte.


Spiegazione del pistillo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

2° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.

Tagliare 8 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore. Chiudere il 2° giro.

3° giro: 3-4 punti bassissimi.

Inserire  nel gambo di unione il fiore o il bocciolo. Inserire il calice e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.


Per realizzare il ramo secondario dove allacciare i fiori tagliare 30 cm circa di filo di ferro zincato. Al centro avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 12 cm circa per fermare il cotone e creare il ramo. Inserire il bocciolo con il suo calice e allacciare i fiori. Ricoprire il ramo con il cotone lavorando attorno le catenelle. 

Realizzare tutti i rami secondari che occorrono per la vostra composizione.


Per realizzare il bocciolo piccolo da inserire in cima ai rami seguire la spiegazione del pistillo.

Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po' di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l'ovatta. Inserire lo stelo all'interno di un bocciolo piccolo seguendo la spiegazione del pistillo. Allacciare tutti i rami secondari. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto