Spiegazione della Crassula all'uncinetto




Una cicciottella sempreverde originaria del Sud Africa che ormai è molto diffusa anche nelle nostre case. La crassula è nota anche come albero di Giada. Nel periodo della fioritura, durante la primavera e tutta l'estate ci regala dei graziosi grappolini di candide stelline.

La crassula è la quarta pianta che fa parte della composizione di piante grasse all'uncinetto 2020
Per realizzare la crassula all'uncinetto occorre preparare la sezione di petali, la sezione centrale e le foglie di 3 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 10 e numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45 mm - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze.
Per realizzare le foglie utilizzare il cotone numero 10, per tutto il resto il numero 20.
-English-    -Espanol-
Spiegazione della sezione di petali


Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 7 catenelle e in queste fare: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.

Spiegazione della sezione centrale

Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 2 catenelle, 1 mezza maglia alta, 2 catenelle. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.


Per creare il gambo di unione del fiorellino tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato. A 2 cm circa da una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte per fermare il cotone. Tagliare il cotone e il pezzetto più corto del filo di ferro. Inserire la sezione centrale e la sezione di petali. Ricoprire il filo di ferro con il cotone lavorando attorno le catenelle per 2 cm circa.
 Allacciare i fiorellini tra di loro attorcigliando il filo di ferro per 2-3 volte, ogni volta tagliare il filo di ferro in più, il più corto. Realizzare mazzetti di 3-4 fiorellini. Quando si allaccia l'ultimo fiorellino del mazzetto continuare ad attorcigliare il filo di ferro per 2 cm circa per creare un unico gambo da allacciare allo stelo.
Realizzare tutti i fiorellini che occorrono per la vostra composizione.

Per creare lo stelo tagliare 3 pezzi di filo di ferro plastificato, uno da 30 cm circa, uno da 20 e uno da 10. Unirli in basso nella parte che andrà inserita nel vaso con un pezzetto di filo di ferro zincato. Aiutandosi con una pinza curvare la punta più alta per 2 volte per creare un nodino. Subito sotto il nodino allacciare il primo mazzetto di fiorellini, più in basso vicino al secondo pezzo di filo di ferro allacciare l'altro mazzetto. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 5 catenelle e nella prima fare 11 punti alti doppi (totale 12). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo.

Spiegazione della foglia piccola

Avviare 10 catenelle.
1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 3 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Rifare uguale all'altro lato. Senza tagliare il cotone fare un'altra foglia uguale. 
Unire le 2 foglie per creare un unica foglia. Cucire lateralmente una parte, sistemare un po' di ovatta al centro della foglia, cucire l'altro lato.

Spiegazione della foglia media

Avviare 14 catenelle.
1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 7 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Rifare uguale all'altro lato.
Proseguire con lo stesso procedimento della foglia piccola.

Spiegazione della foglia grande


Avviare 18 catenelle.
1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 2 punti alti in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto, 5 punti alti tripli, 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti in un punto, 1 mezza maglia alta, 1 punto basso. Rifare uguale all'altro.
Proseguire con lo stesso procedimento della foglia piccola.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Cucire le foglie allo stelo una davanti all'altra in ordine crescente alternandole in altezza.

Inserire i vari steli all'interno del vaso.
Modellare il tutto con le mani.

Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio. 
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Ciao, hai fatto anche tutorial fiore esterlizia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no mi spiace è un fiore che non ho ancora ricreato all'uncinetto.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto