Spiegazione del Raperonzolo all'uncinetto
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1° giro: 10 punti alti.
2° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.
3° giro: 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto doppio. Girare il lavoro.
4° giro: 2 punti alti doppi in un punto, 2 punti alti doppi, 2 punti alti doppi in un punto. Girare il lavoro.
5° giro: 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 1 punto alto doppio e 1 punto alto triplo in un punto, 1 punto alto triplo e 1 punto alto doppio in un punto, 1 punto alto, 1 mezza maglia alta.
Scendere con dei punti bassissimi fino al 2°giro. Ripetere per un totale di 5 volte.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1° giro: 10 punti alti.
Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta.
Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per bloccare l'ovatta e creare il gambo di unione. Inserirlo nel bocciolo e chiudere il 1° giro.
2° e 3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.
4° giro: 1-2 punti bassissimi.
Avviare 14 catenelle.
1° giro: 3 punti bassi, 1 punto bassissimo nella decima catenella. Ripetere per un totale di 3 volte. 7 punti bassissimi, 1 punto basso.
Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato. Inserire le 2 estremità ai bordi del punto basso. Aiutandosi con una pinza fare fuoriuscire il filo di ferro da sotto. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa.
Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1° giro: 9 catenelle e in queste fare 4 punti bassissimi, 4 punti bassi. Saltare 1 punto base. Ripetere per un totale di 5 volte.
Per assemblare il bocciolo inserire il calice nel bocciolo e ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Per assemblare il fiore inserire il pistillo nel fiore e nel calice. Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.
Avviare 20 catenelle.
1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 5 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario. iniziare quindi dai 5 punti bassi.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi.
Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 1 cm circa per creare il gambo di unione della foglia. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Realizzare tutte le foglie medie che occorrono per la vostra composizione.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po' di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l'ovatta. Inserire un bocciolo seguendo lo stesso procedimento della spiegazione precedente.
Allacciare allo stelo gli altri boccioli e i fiori con qualche foglia media. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Avviare 30 catenelle.
1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 9 punti alti doppi, 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 7 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 7 punti bassi.
2° giro: 1 punto basso, 2 mezze maglie alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 14 punti alti doppi, fare 5 aumenti. Procedere con 5 punti alti, 5 mezze maglie alte, 7 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 3 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorandoci attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.
Realizzare tutte le foglie grandi che occorrono per la vostra composizione.
Inserire i vari steli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie grandi.
Modellare il tutto con le mani.
Uno dei fiori che amo da quando ero piccola, sempre presente nel prato di papà! 💗
RispondiEliminaI fiori più umili sono anche per me i più belli. Trasmettono emozioni, ricordi e vibrazioni positive❤️ grazie per la tua cara presenza 😊ciao Anna.
EliminaBuona sera, mi piacciono i suoi bracciali, i suoi fiori, le sue piante grasse, le sue composizioni i suoi lavori ecc. ecc. sono.... MERAVIGLIOSI
RispondiEliminaVorrei sapere se intende realizzare i fiori della STRELITZIA (ho se li ha già fatti? in questo caso li ho persi, non riesco a trovarli nel suo blog)
Mi piacerebbe realizzare la sua versione.
Grazie e complimenti ancora per le sue creazioni.
Quanto mi dispiace non poterti accontentare in quanto è un fiore che purtroppo non ho ancora realizzato all'uncinetto.
EliminaMagari più avanti riuscirò a realizzarlo.
Un grande grazie per i bellissimi complimenti 😍ciao...