Spiegazione del fiore della Curcuma all'uncinetto



Una pianta che produce dei fiori davvero meravigliosi. Nota anche come "zafferano delle Indie" la curcuma è molto apprezzata per le proprietà curative del suo rizoma dalla quale si ricava la pregiata spezia.

Per realizzare il fiore della curcuma all'uncinetto occorre preparare le brattee, le tasche e le foglie.

Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - ago - filo di ferro plastificato - pinze.


-English-      -Espanol-
Spiegazione della brattea


Avviare 20 catenelle.

1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 2 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti in un punto per 2 volte, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

Per ogni fiore realizzare 9 brattee.


Spiegazione della tasca


Avviare 15 catenelle.

1° giro: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto, 4 punti alti doppi, 1 punto alto, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario, iniziare quindi dai 3 punti bassi.

2° giro: 1 punto basso, 2 mezze maglia alte in un punto, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto per 2 volte, 1 punto alto doppio, 2 punti alti in un punto, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato al contrario.

Per ogni fiore realizzare 6 tasche.


Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino.

Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. Per ricoprire il nodino realizzare una cupolina: avviare 5 catenelle e nella prima fare 14 punti alti doppi (totale 15). Posizionarla sopra il nodino e cucirla allo stelo.


Cucire le bratee attorno alla cima dello stelo, la prima subito sotto la cupolina. Le altre una davanti all'altra alternando la loro posizione. Subito sotto le brattee cucire le tasche, una davanti all'altra alternando la loro posizione.

Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.

Modellare il tutto con le mani. 


Spiegazione della foglia


Avviare 71 catenelle.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato  che faccia il giro completo delle catenelle più 5 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi.

1° e 2° giro: 10 punti bassi, 10 mezze maglie alte, 5 punti alti, 5 punti alti doppi, 10 punti alti tripli, 5 punti alti doppi, 5 punti alti, 10 mezze maglie alte, 10 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia più 8 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare tra di loro i 4 pezzi di filo di ferro per 5 cm circa. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso. 



Per realizzare la foglia più alta seguire la spiegazione precedente, aumentare di 10 cm la lunghezza del filo di ferro.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.

Inserire i fiori al centro del vaso e tutt'attorno le foglie in ordine decrescente.

Modellare il tutto con le mani.


Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. Non sapevo fosse detta anche "zafferano delle Indie", grazie per la piccola scoperta e per il solito incanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una spezia che a me ha stupito per il bellissimo fiore...non potevo non ricrearlo all'uncinetto😊cara Anna grazie infinite.

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto