Spiegazione della Pervinca all'uncinetto



Una pianta che in natura si trova spontanea lungo il ciglio delle strade o nei sottoboschi a formare dei graziosi tappetini colorati. La pervinca ha infatti un grande impatto decorativo durante la sua abbondante fioritura. Una piccola girandola color del cielo che ci fa compagnia per tutta la primavera.


Per realizzare la pervinca all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo, il calice e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm  - ovatta - filo di ferro plastificato - pinze.
-English-            -Espanol-
Spiegazione del fiore


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti.

2° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti.

3° giro: 15 punti alti.

4° giro: 1 punto alto, 3 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto. Girare il lavoro.

5° giro: 1 punto alto, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto. Girare il lavoro.

6° giro: 1 punto alto, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti doppi in un punto, 3 punti alti tripli in un punto, 2 punti alti doppi in un punto, 1 punto alto doppio, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto. Scendere con dei punti bassissimi fino al 3° giro. Ripetere per un totale di 5 volte.

Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione del fiore.


Spiegazione del bocciolo


Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 10 punti alti.

2° giro: 15 punti alti, fare un aumento ogni 2 punti. 

Per il bocciolo da inserire nello stelo tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere un po' di ovatta. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare l'ovatta. Inserire lo stelo all'interno del bocciolo. Chiudere il 2° giro.

3° e 4° giro: 2 punti alti chiusi insieme. ripetere per tutto il giro.

5° giro: 1-2 punti bassissimi.

Per il bocciolo da allacciare allo stelo tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po' di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare l'ovatta e creare il gambo di unione del bocciolo.  Proseguire seguendo la spiegazione precedente.


Spiegazione del calice


Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).

1° giro: 5 catenelle e in queste fare: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte. Saltare 1 punto base, 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.

Inserire il calice nel gambo di unione del fiore e ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.

Stesso procedimento per assemblare il bocciolo. 

Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.


Spiegazione della foglia


Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.

Avviare 20 catenelle.

1° giro: 4 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 5 punti alti, 3 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

2° giro: 4 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti, 3 punti alti in un punto, 2 punti alti, 3 mezze maglie alte, 4 punti bassi. Rifare uguale all'altro lato.

Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi.

Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Senza tagliare il cotone fare un'altra foglia uguale. Per arrivare al filo di ferro e lavorare attorno i punti bassi scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.

Inserire il calice nel bocciolo dello stelo, allacciare i fiori, i boccioli e le foglie. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.


Inserire i vari steli all'interno del vaso.

Modellare il tutto con le mani.



Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.

Commenti

  1. 😍 Adoro trovare tappeti di Vinca minor passeggiando nei boschi!
    Sul mio terrazzino invece ho una Vinca major, rubata dal giardino di papà: vi era spuntata di sua iniziativa, a lui invadeva altre coltivazioni, a me serviva qualcosa del genere nella mia fioriera e così l'ho salvata! 😊 Ha le foglie bordate di giallo / verde chiaro, magari ti può essere di spunto per una futura variante, per complicarti un po' la vita col doppio colore he he he...
    Ciao, alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la conosco ma mi documenterò...a me piacciono le sfide.
      E vero la pervinca tende ad essses un po' invadente ma anche io adoro questo fiore😉
      Grazie per la tua cara e simpatica presenza ciao Anna😊

      Elimina
  2. Ciao, mi sono imbattuta nel tuo meraviglioso mondo per caso e devo farti i miei complimenti per i tuoi lavori. Grazie anche per le spiegazioni dettagliate. Io vorrei provare a fare qualcosa, magari iniziando da qualcosa di semplice. Vorrei sapere dove posso acquistare il filo di ferro zincato e quello plastificato. Ti ringrazio e ti auguro buon lavoro... ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosanna, le matassine di filo di ferro zincato le trovo nei Brico reparto ferramenta. Il filo di ferro plastificato anche quello nei Brico reparto garden. Di questo non ti posso dire però lo spessore in quanto ne avevo fatto provvista tempo fa perché lo utilizzo anche in giardino e nell'orto e non ho più le targhette. Quando devo realizzare lo stelo di un fiore vado un po' ad occhio: esempio lo stelo della rosa ha più spessore dello stelo del ciclamino.
      I fiorellini più semplici, nel senso che hanno meno passaggi, sono forse le campanelle e le primule.
      Un grande grazie a te per i bellissimi complimenti e buona creazione 😊

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto