Spiegazione della pianta del Peperoncino all'uncinetto
La spezia più utilizzata in tutte le cucine del mondo che con tanto calore regala quel brio in più a tutte le pietanze. Non solo utile ma anche bella, la pianta del peperoncino è infatti anche molto decorativa.
Per realizzare la pianta del peperoncino all'uncinetto occorre preparare il fiore, il bocciolo, il peperoncino, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro zincato 0,45 mm - filo di ferro plastificato - ovatta - pinze.-English- -Espanol-
Spiegazione del fiore
Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 3 catenelle, 1 punto alto doppio, 1 punto alto doppio 1 catenella e 1 punto bassissimo, 1 punto alto doppio, 2 catenelle, 1 punto bassissimo all’interno del cerchio. Ripetere per un totale di 5 volte.
Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare il cotone e creare il gambo di unione. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
1° giro: 2 punti alti chiusi insieme per tutto il giro.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire lo stelo all’interno del bocciolo e chiudere il 1° giro.
2° giro: 2-3 punti bassissimi.
Spiegazione del peperoncino
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 11 punti alti (totale 12).
1° e 2° giro: 12 punti alti.
Tagliare 10 cm circa di filo di ferro zincato e al centro avvolgere un po’ di ovatta. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 3 cm circa per fermare l'ovatta e creare il gambo di unione. Inserirlo all'interno del peperoncino e chiudere il 2° giro.
3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro. Se occorre inserire altra ovatta.
4° giro: 2-3 punti bassissimi.
Ricoprire il gambo di unione con il cotone lavorando attorno le catenelle.
Realizzare tutti i peperoncini che occorrono per la vostra composizione
Il calice è lo stesso per il fiore, per il bocciolo e per il peperoncino.
Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
Le foglie sono accoppiate a 2 tramite il filo di ferro.
Avviare 20 catenelle.
1° giro: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 4 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 5 punti bassi. Rifare uguale all’altro lato al contrario, iniziare quindi dai 5 punti bassi.
Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo della foglia per 2 volte più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad essa lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo di ferro su se stesso per 2-3 volte. Fare un'altra foglia uguale lavorando però al contrario, iniziare quindi dai 5 punti bassi. Nella seconda foglia per arrivare al filo di ferro e fare il giro dei punti bassi, scendere per mezza foglia con dei punti bassissimi.
Avviare 30 catenelle
1°giro: 2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 2 punti alti, 12 punti alti doppi, 2 punti alti, 2 mezze maglie alte, 7 punti bassi.
Proseguire con lo stesso procedimento utilizzato per la foglia piccola.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Allacciare allo stelo i fiori, i peperoncini e le foglie. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Inserire i vari steli all'interno del vaso.
Modellare il tutto con le mani.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Naturalmente il mio è solo un esempio che potete modificare e personalizzare.
Alla prossima creazione ciao a tutti.
Commenti
Posta un commento