L'importanza dei fiori nell'orto
Oltre a rallegrare l'ambiente con il loro profumo e i loro colori, i fiori nell'orto hanno molte funzioni positive per gli ortaggi e le piante. E' utile lasciare soprattutto quelli spontanei che Madre Natura generosamente ci regala. A suo tempo io ho cercato di aiutarla perché quando sono arrivata in questo angolo di mondo c'erano solo delle piante da frutta e ai confini solo piante di olive.
I terreni venivano regolarmente fresati e spogliati, c'erano solamente le piante nella nuda terra. Quindi niente fiori, niente erbe spontanee, niente insetti utili, niente vita.
Decisi così, mentre facevo le mie passeggiate nella Natura, di raccogliere i semi dei fiori e delle erbe spontanee che trovavo.
Pian pianino, mese dopo mese, stagione dopo stagione, ero riuscita a portare un po' di armonia in questo pezzo di terra. Papavero, borragine, tarassaco, cicoria, asparago selvatico, ortica, mentuccia, calendula, margheritine e tanti altri fanno ormai parte dell'orto.
Ricordo la soddisfazione nel sentire finalmente il ronzio delle api che volavano di fiore in fiore e vedere la danza delle farfalle che passavano da un fiore all'altro.
Insieme agli insetti impollinatori sono arrivati anche gli insetti predatori, come la bellissima coccinella, che si nutrono degli insetti dannosi. Ora, in ogni periodo dell'anno, ci sono i fiori e le erbe per fare vivere felici questi importanti animaletti.
Oltre ai fiori spontanei, che ormai fanno tutto da soli, ho aggiunto altri fiori come le violette, il tagete, il nasturzio, la zinnia, quando è periodo il girasole, i fiori del lino e tanti altri. Molti di loro sono utili non solo per gli insetti ma anche per me in quanto sono fiori commestibili, ottimi nelle insalate.
I fiori sono importanti perché contribuiscono a creare un ecosistema equilibrato, così come sono importanti anche le erbe aromatiche che ho portato. Io non riesco a vedere solo l'utilità, o il dover usare e sfruttare questo pezzo di terra solo per avere un ricavo.
Io so che per me è importante sentire l'appartenenza alla terra insieme ai miei amici gatti, percepire la bellezza, i colori e i profumi dei fiori che riescono a dare ai miei sensi tanta serenità, poi naturalmente nutrirmi dei prodotti sani che generosamente mi regala.
Alla prossima ciao a tutti.
Tutti i diritti riservati










Commenti
Posta un commento