La Melanzana regina dell'estate


Tipico ortaggio mediterraneo insieme al peperone e al pomodoro per il semplice motivo che per crescere necessita di un clima mite. La sua stagione è l'estate e nel mese di Agosto è al massimo del suo splendore.




Tante sono le varietà con cui si presenta questo delizioso ortaggio. Può avere forma ovale, tonda o allungata, può essere viola, nero, bianco o striato. 
E' stata seminata a marzo e poi trapiantata in terreno precedentemente concimato con compostaggio. Necessita di acqua abbondate nella fase iniziale della crescita ma senza ristagni, caldo e tanto sole.


Quest'anno purtroppo il caldo eccessivo di Luglio ha bruciato tanti fiorellini di tanti ortaggi comprese le melanzane e quindi il raccolto adesso risulta un po' scarso. Le altre viola che avevo trapiantato più tardi si sono salvate e sono in piena produzione.




La melanzana ha bisogno di un terreno molto ricco di sostanza organica ed una posizione soleggiata. Vive bene insieme alle insalate e ai fagioli ed è meglio non consociarla con specie appartenenti alla stessa famiglia come le patate, i pomodori e i peperoni perché necessitano delle stesse sostanze nutritive e se stanno insieme impoveriscono subito il terreno. Ma anche perché attraggono le stesse specie di insetti e parassiti e se diventano tanti diventa difficile debellarli perciò è meglio che stiano un po' distanti tra di loro.


Per tenere lontano gli insetti indesiderati si possono inserire tra le file delle piantine di tagete e di nasturzio che oltre a fare da repellente naturale colorano e profumano l'orto, oppure qualche pianta di basilico e menta. 
La melanzana è un ortaggio estremamente versatile che occupa un posto di eccellenza nella nostra cucina e si adegua perfettamente alle esigenze delle nostre ricette diventando un ingrediente molto appetitoso. 
Si possono cucinare in tanti modi diversi, al forno, grigliate, fritte, in padella, per insaporire sughi o trasformate in polpette, da consumare come antipasto o insieme ad altre pietanze come appetitoso contorno. Spazio libero alla fantasia.


Poco distante dalle melanzane, all'ombra della pianta del gelso, resistono queste lattughine che sono ormai da raccogliere perché il gran caldo fa ingiallire le foglie e le fa diventare dure. Qualcuna la lascerò così mi farà i semi per il prossimo anno.
Vicino ci sono anche i ravanelli, sempre all'ombra sotto la stessa pianta. In questo periodo necessitano di un po' di acqua ogni giorno perché altrimenti diventano amari.


Quest'anno il caldo si è fatto sentire e da parte mia ha richiesto più impegno e attenzione, ma va bene così, è dalle avversità e dalle difficoltà che si impara a resistere e provare nuove soluzioni. La bellezza della Natura e la compagnia dei miei amici pelosetti mi sostengono e mi regalano sempre nuova energia.


Vi presento tre bellissime palline di pelo:  Mavi, Indiana e Yoshi.
Alla prossima ciao a tutti.

Tutti i diritti riservati

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto

How to crochet a Hibiscus