giovedì 23 luglio 2015

Spiegazione dell'Ibisco all'uncinetto

E una delle piante tropicali più affascinanti, con fiori di particolare bellezza. Elegante e delicato allo stesso tempo con la particolarità che dura solo un giorno.
L'ibisco è il fiore simbolo delle Hawai che viene donato ai visitatori come segno di benvenuto. Per ricreare questo fiore all'uncinetto mi sono ispirata ad una pianta che da anni ammiro nel giardino di una casa nel mio paese che ormai è diventato un albero che quando è fiorito è una meraviglia per gli occhi.
Per realizzare l'ibisco all'uncinetto occorre preparare: il fiore, il pistillo, il calice, il bocciolo e le foglie.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0mm - forbici - ago - filo di ferro zincato 0,45mm - filo di ferro plastificato - pinze.
 -English-        Español       

Spiegazione del petalo.
  • Avviare 30 catenelle, tagliare il filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 2 cm circa in più ed inserirlo ad esse lavorandoci attorno il primo giro. 
  • 1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi, rifare uguale all'altro lato delle catenelle. 
  • 2° giro: identico al primo giro più 3 aumenti nei punti alti doppi. 
Tendere bene il petalo modellandolo con le mani e attorcigliare su se stesso per 2-3 volte il filo di ferro. Chiudere il lavoro.
Per ogni fiore realizzare in totale 5 petali.
Cucire i petali alla base dandogli la forma del fiore.

Spiegazione del pistillo.
  • Avviare 30 catenelle.
  • Inserire il filo di ferro zincato 2 volte la lunghezza delle catenelle più 4 cm per lato, lavorarci attorno i punti bassi da un lato e dall'altro delle catenelle. Sulla sommità dei 3 puntit alti centrali, in ogni punto lavorare 5 catenelle e in queste fare 4 punti bassi.
  • Unire i 2 lati dei punti bassi cucendoli. A distanza di circa un centimetro dalla sommità cucite tutt'attorno, per circa 5 giri, del cotone tagliando poi l'eccesso con delle forbici per dargli la forma di un piccolo scovolino. 
Spiegazione del calice.
  • Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti (totale 10).
  • 1°e 2° giro: 20 punti alti 
  • 3° giro: 6 catenelle e in queste fare:2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto alto, saltare 2 punti di base, un punto bassissimo, un punto bassissimo nel punto successivo, ripetere uguale per un totale di 5 volte. 
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguato al lavoro che si sta realizzando. Curvare una punta per 2 volte aiutandosi con una pinza per creare un piccolo nodino. Attorno a questo nodino allacciare un pistillo. Inserire il fiore e il calice senza cucirlo. 

Spiegazione del bocciolo.

Avviare 4 catenelle e nella prima fare 6 punti alti (totale 7), girare il lavoro.
  • 1° giro: 2 punti alti, un punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto di base, un punto alto doppio, 2 punti alti, girare il lavoro.
  • 2° giro: 2 punti alti, 2 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto base, 2 punti alti doppi,2 punti alti, girare il lavoro.
  • 3° giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto base, 3 punti alti doppi, 2 punti alti.
Fare un totale di 3 petali da cucire poi alla base dandogli la forma di spirale.

Preparare lo stelo, inserirci il bocciolo e poi il calice. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorandoci attorno le catenelle tranne quei 3-4 cm che andranno inseriti nel vaso.

Spiegazione della foglia.
Il procedimento è lo stesso utilizzato per realizzare il petalo cambiano solamente i punti.
Le catenelle inziali sono 25 e i punti alti doppi sono 6, tutto il resto è identico.
Tendere bene la foglia modellandola con le mani e attorcigliare il filo di ferro per circa un cm a creare un piccolo gambo che andrà ricoperto di cotone lavorandoci attorno le catenelle. Il rimanente filo di ferro servirà per poter allacciare le foglie allo stelo che andrà poi ricoperto di cotone lavorandoci attorno le catenelle tranne quei 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.

Sistemare i fiori e i boccioli all'interno del vaso per creare la vostra pianta di ibisco.
Come sempre spero di aver spiegato tutto al meglio.
Spazio libero alla vostra fantasia nel scegliere la tonalità di colore nei fiori.

Buona creazione a tutti alla prossima ciao.  

29 commenti:

  1. Risposte
    1. Sei sempre gentilissima cara Stella....anche i tuoi lavori sono meravigliosi.
      Ti ringrazio tanto ciao!

      Elimina
    2. BELLISSIMI...!!! HO SALVATO I TUO BLOG TRA I MIEI PREFERITI, COSI' LO GUARDO IN LUNGO E IN LARGO.. :) BRAVA

      Elimina
    3. Grazie dei complimenti, mi fa piacere sapere che apprezzi i miei lavori e sono ben felice di poter dare un idea ad altre persone come te che hanno la mia stessa passione!
      Se realizzerai qualcosa mi farà piacere poterlo ammirare....un caro saluto ciao Gabriella!

      Elimina
    4. Ciao Sam sei bravissima! Spieghi benissimo anche nei tuoi video che sono montati magistralmente!
      Puoi mettere la spiegazione del GIGLIO anche qui sul tuo Blog per favore?
      Grazie!
      Ciao
      Gabriella Genova

      Elimina
    5. Ciao Gabriella,la spiegazione del giglio si trova nel blog già da un anno forse, lo vedi anche sul lato destro di questa pagina alla voce post più popolari.
      Ti ringrazio dei complimenti ciao!

      Elimina
  2. Sei proprio bravissima..è un po che ti seguo e rimango sempre incantata dalle tue proposte! ! L'unica cosa che non capisco è come si possa fare una sorta di ScovoliNo, comunque complimenti davvero perché sei proprio un genio ;-):-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi scusare i miei termini per niente tecnici, a volte per farmi capire uso delle parole abbastanza semplici per rendere l'idea della forma che ha una determinata pensando di fare il giusto.......
      Dunque, per fare questa sorta di scovolino a circa un centimetro di distanza dalla cima del pistillo devi fare delle cuciture col cotone per circa cinque giri, ogni giro che fai devi inserire l'ago e tirare il cotone ma non del tutto, ogni volta devi lasciarlo fuori sospeso per circa un centimetro, così quando poi li tagli tutti con le ci saranno tanti ciuffetti che formeranno lo scovolino.
      Magari ho fatto più confusione di prima ma non so in che altro modo spiegarlo scusami, spero comunque di averti aiutato chiunque tu sia.
      Ciao e grazie dei bellissimi complimenti!

      Elimina
  3. Śliczne kwiatki szydełkowe , pozdrawiam:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto cara Basia sei molto gentile.
      Ciao buona serata.

      Elimina
  4. Volevo ringraziarti per i tuoi capolavori che hai voluto condividere con noi tutte....bravissima nelle spiegazioni...quando finirò il mio lavoro in corso mi cimentero'a fare le orchidee..?spero di riuscire......un abbraccio virtuale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che riuscirai..con la giusta passione e un po di pazienza assisterai anche tu alla magia di trovarti tra le mani il tuo capolavoro...ti ringrazio tantissimo dei complimenti Graziella!
      Ciao buona creazione!

      Elimina
  5. mi è capitato per caso di vedere su FB la tua ninfea: colpo di fulmine per il fiore e per la tua bravura. tanto che ho cominciato a guardare anche altri tuoi fiori, tutti bellissimi. ho deciso che proverò a cimentarmi.
    ti chiedo una cosa però: che filo usi? cotone certo, ma che grossezza e che uncinetto? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tanto dei bellissimi complimenti cara Katia!
      Il cotone che utilizzo è quasi sempre il n.20 e rare volte il n.10 ,dipende dallo spessore che devo dare al lavoro e l'uncinetto è il n.12 1.0 mm. Ti auguro una buona creazione ciao!

      Elimina
  6. bravissima.spiegazioni chiare e semplici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena mi fa piacere saperlo ti ringrazio tanto.

      Elimina
  7. bellissimi !! brava !! spiegazioni chiare e semplici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Hayet grazie di cuore per i tuoi complimenti.

      Elimina
  8. Could this absalutley beautiful pattern please be translatted into English. Please l would love to attempt to make these and unfortunetly can not keep up with the video. Thank you so much.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, mi sto attrezzando per fare le traduzioni in Inglese e anche in altre lingue. Per il momento posso darti il link per contribuire alla traduzione. http://www.youtube.com/timedtext_cs_panel?tab=2&c=UCdbrI9625hKflHvbkf12rgA

      Elimina
  9. Bellissimi!!! Sei bravissima!!!
    Solo una domanda... volevo ricreare l'ibisco, ma nei negozi che conosco non vendono il cotone N°20 e non so dove andarlo a cercare... per caso lo prendi su internet? Conosci qualche sito da consigliarmi da cui posso comprarlo?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ti ringrazio tanto per i complimenti...io utilizzo ormai da anni il cotone della Babylo che trovo nella merceria del mio paese e quasi sempre è il n.20 rare volte il n.10...dipende dallo spessore che devo dare al lavoro...posso dirti che in base alla marca cambia la numerazione...so ad esempio che il n.20 della Babylo corrisponde al n.12 di altre marche...che utilizzo quando cerco una tonalità d colore che la Babylo non ha.
      Prova anche in altre mercerie...su internet non nè ho mai preso e non saprei consigliarti...spero comunque di averti aiutato.

      Elimina
    2. certo!!!
      Grazie mille!!

      Elimina
  10. Salve,in realtà il petalo del hibiscus non dovrebbe terminare a punta ma dovrebbe essere rotondeggiante o no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà esistono varie specie di ibisco che hanno varie forme sia nei fiori che nei colori. Evidentemente quello che ho osservato io aveva le foglie a punta.
      Se per il tuo ibisco preferisci realizzare delle foglie piu tondeggianti in prossimità della punta puoi fare solamente un punto basso e una mezza maglia alta sostituendo il resto con i punti alti.
      Fai delle e vedi come viene. Ciao Marita.

      Elimina
  11. Grazie mille, proverò.Ciao!