Gli Aminaletti dell'orto
Ciao a tutti! Eccomi qua sono pronta per una nuova vita piena di avventure. Dopo settimane passate sott'acqua a crescere ora posso uscire a respirare, saltare, cacciare insetti e rituffarmi in acqua.
Lei e' Gaia, grande poco più di tre centimetri, e' stata una delle prime ranocchiette a venire fuori dalla vasca dell'acqua appena ha finito la sua metamorfosi da girino a rana. Ora è pronta per cacciare tutti gli insetti che si avventurano sull'acqua.
Quest'anno credo di avere anche qualche piccolo rospo perché qualcuno aveva la colorazione che dava più sul marrone e qua nell'orto sono utilissimi, la notte vanno a caccia di limacce, vermi e altri insetti.
Quest'anno credo di avere anche qualche piccolo rospo perché qualcuno aveva la colorazione che dava più sul marrone e qua nell'orto sono utilissimi, la notte vanno a caccia di limacce, vermi e altri insetti.
I ragni nell'orto hanno un ruolo fondamentale come predatori. Anche se non mi e' tanto simpatico, questo strano essere che somiglia più a un granchio che a un ragno, vedo che si nutre di insetti e finché ha voglia di stare qua anche lui fa la sua parte. Certo pero che e' strano come ragno, ho notato che non tesse la sua ragnatela come gli altri ragni, sta mimetizzato in mezzo ai fiori. Ancora sto cercando di capire chi e'.
Questo piccolo dinosauro in miniatura in realtà e' la timidissima lucertola che ogni tanto mi rosicchia qualche fragola e quando sono maturi anche gli acini dell'uva. La sua dieta per fortuna prevede soprattutto vermi, bruchi e altri insetti. Ama riscaldarsi al sole sopra sassi e muretti e non si allontana mai troppo dalla sua tana. E' sorprendente con quale scatto fulmineo riesce a sfuggire alle zampette dei miei tigrotti.
Ho anche la forza aerea in difesa delle piante, varie specie di uccellini che in cambio di qualche frutto o seme vengono a farmi visita cibandosi anche di insetti. Come pure utilissimi sono i ricci, la coccinella, l'elegante libellula e tanti altri a cui dedicherò un po di tempo prossimamente.
Le cavallette sono ospiti gradite nell'orto, si nutrono di qualche foglia ma anche di larve e insetti.Sono animaletti che compiono la muta e ogni tanto si liberano del vestitino vecchio per assumerne un altro nuovo e più grande. Ne esistono di tante varietà, queste sono le uniche che hanno deciso di stare un po ferme e farsi fotografare, le altre saltano proprio come cavallette.
Ho imparato piano piano ad osservarli, a rispettarli e ad apprezzarli per l'importante lavoro che svolgono nel mantenere in vita il delicato equilibrio che la natura ha creato. Noi abbiamo il dovere di mantenere viva e sana la nostra terra anche e soprattutto per i nostri figli.
Alla prossima ciao a tutti.
Commenti
Posta un commento