Colori e Profumi dell'orto
E' noto infatti per la sua invadenza, ma tenuto sotto controllo è utile per creare armonia insieme ad altre piante nel delicato equilibrio della Natura, è utile anche per attrarre le farfalle e altri insetti impollinatori. Il tempo dedicato all’orto è man mano aumentato e ormai ho provveduto a mettere a dimora tutte le piantine. Si deve decidere per tempo cosa e quanto piantare in base allo spazio a disposizione, cercando dove è possibile di fare la consociazione per tenere lontano i parassiti.
Le piante hanno bisogno del loro spazio per ricevere luce a sufficienza, svilupparsi armoniosamente e regalarci un raccolto sano e abbondante. Meglio quindi quando si mettono a dimora scegliere le piantine più sane e robuste senza riempire il terreno in maniera eccessiva, anche se dispiace per le altre che finiscono nel compostaggio.
Questi graziosi e delicati fiori appartengono alla pianta della mela cotogna. Una pianta che è cresciuta tantissimo rispetto alle altre piante da frutta che avevo piantato lo stesso periodo.
Dall'altra parte dell'orto, nel lato dove ci sono le canne a 100 metri dal fiume, questo piccolo arbusto di ginestra ha illuminato questo angolino con il giallo acceso dei suoi profumatissimi fiori che attirano tanti insetti Impollinatori. Dei tre rami spezzati che avevo trovato passeggiando nelle colline lui è l'unico che ha attecchito ed è cresciuto tranquillo.
Poco più avanti, vicino alle siepi di lentisco, ho potuto ammirare anche la crescita di questo iris selvatico.
Un'altra gradita sorpresa quest'anno è stata questo bellissimo fiore. E' il fiore della liquirizia, una radice che avevo interrato l'anno scorso senza tante speranze perché non conosco niente di questa pianta, e invece eccola qua. Ero già soddisfatta nel vedere la piantina che cresceva, il fiore proprio non me lo aspettavo.
Non fa nessun profumo, ma vedere la crescita di queste giovani piantine di equiseto mi rende
particolarmente contenta. Un paio di anni fa avevo raccolto vicino al fiume dei rizomi che erano fuori dalla terra, forse per via della piena. Insieme a un po' di terra sabbiosa raccolta nelle vicinanze li avevo sistemati all'interno delle vaschette e ora crescono senza problemi. Ho capito che necessitano della terra sempre umida e pochissimo sole quindi ho messo le vaschette al riparo all'ombra delle canne.
Se c’è un equilibrio e l’ambiente è sano anche la pianta cresce sana ed è meno soggetta agli attacchi dei parassiti. Se occorre mettiamo rimedio con dei preparati naturali, come il macerato di ortica molto utile contro gli afidi o anche gli infusi di erbe come l’origano, il timo e la salvia o anche di aglio, cipolla e peperoncino. La Natura ci da tutte le soluzioni, dobbiamo solo imparare a conoscerle. E comunque lasciamo vivere in pace tutti gli animaletti , anche quelli meno graziosi o simpatici, ho imparato anche io a rispettarli, perché fanno parte anche loro di questo mondo come noi e tutti in un modo o nell’altro siamo utili e necessari.











.jpg)


Commenti
Posta un commento