Voglia di Primavera
La margheritina è uno dei primi fiori a venir fuori e fa sentire proprio la voglia di primavera che tutti abbiamo. Ricopre i prati già da febbraio e si trova un po dappertutto sia in pianura che in montagna. Qua nell'orto diventa anche infestante e a tratti si confonde con il giallo della calendula selvatica. Anche lei come il trifoglio e la calendula mi segnala i cambiamenti del tempo, quando reclina e chiude il capolino avvisa l'arrivo del brutto tempo.
Un fiore piccolo e semplice ma conosciuto da tutti e dappertutto, chi da piccolo non ha mai fatto il gioco del m'ama non m'ama o si è sdraiato a guardare le nuvole in un campo candido di margheritine.
Anche la borragine si prepara per regalarci i suoi bellissimi fiori azzurri a forma di stella. Queste giovani piantine sono venute su da sole dai semi che cadevano dalle piante della primavera scorsa. Alle prime piogge hanno cominciato a germogliare, tante le ho anche rimosse perché altrimenti diventa infestante . Questa bella pianta rustica non richiede tante cure anzi se la lasci crescere tranquilla ti ripagherà con una cascata di stelline azzurre che renderà felici tantissime api. Ogni pianta ha da raccontarti la sua storia, bisogna solo imparare ad ascoltarla ed io ho ancora tanto da imparare.
Alla prossima ciao a tutti.
Commenti
Posta un commento