Spiegazione della Violetta Mammola all'uncinetto
Quest'umile fiorellino lo si trova nascosto nelle zone ombrose tra le siepi e nei boschi.
La violetta mammola è tra i primi fiori a sentire il tepore della primavera. Da sempre simbolo di modestia e semplicità. Nota sin dall’antichità per le sue proprietà curative.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.
-English- -Espanol-
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 3 punti alti. Girare il lavoro.
2° giro: 3 catenelle, 2 punti alti in un punto, 1 punto alto. Girare il lavoro.
3° giro: 4 punti alti chiusi insieme. Scendere con dei punti bassissimi sino al cerchio iniziale delle 5 catenelle. Ripetere per un totale di 5 volte.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° e 2° giro: 12 punti alti.
3° giro: 2 punti alti chiusi insieme, ripetere per tutto il giro.Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire lo stelo all'interno del bocciolo. Chiudere il 3° giro.
4° giro: 2-3 punti bassissimi.
Il calice è lo stesso sia per il fiore che per il bocciolo.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1°giro: 4 catenelle e in queste fare: 1 punto basso, 1 mezza maglia alta, 1 punto alto. 1 punto bassissimo. Ripetere per un totale di 5 volte.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Aiutandosi con una pinza curvare una punta per 2 volte per creare un nodino. Inserire nello stelo il fiore e il calice. Ricoprirlo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Stesso procedimento per assemblare il bocciolo.
Realizzare tutti i fiori e i boccioli che occorrono per la vostra composizione.
Tagliare 10 cm circa di filo di ferro plastificato. Aiutandosi con una pinza curvare una punta ad anello e al suo interno lavorare la foglia.
1° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti tripli, 3 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi. Girare il lavoro.
2° giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 2 punti alti in un punto per 3 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 3 volte, 2 punti alti tripli in un punto per 3 volte, 2 punti alti doppi in un punto per 3 volte, 2 punti alti in un punto per 3 volte, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi.
1 punto basso all’interno del cerchio. Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Aiutandosi con una pinza pressare i 2 lati dell'anello per chiuderlo.
Inserire i fiori e i boccioli al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.
bravissima un applauso continua così! fulvia
RispondiEliminaGentilissima ti ringrazio tanto 😊 ciao Fulvia.
Elimina