Spiegazione della Campanella all'uncinetto
Un nome il suo derivato dalla graziosa forma con la quale si presenta. La campanella è un fiore semplice ed elegante al tempo stesso che abbellisce e rallegra giardini e terrazze.
Per realizzare la campanella all’uncinetto occorre preparare il fiore, il calice e le foglie di 2 grandezze diverse.
Occorrente: cotone numero 20 - uncinetto 1.0 mm - filo di ferro zincato 0,45 mm - forbici - filo di ferro plastificato - pinze.
Avviare 6 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 12 punti alti.
2° e 3° giro: 24 punti alti.
4° giro: 3 catenelle e 2 punti alti non chiusi in un punto, 2 punti alti chiusi insieme ai due precedenti 1 pippiolino di 2 catenelle e 3 catenelle in un punto, 1 punto basso. Ripetere per un totale di 8 volte.
Realizzare tutti i fiori che occorrono per la vostra composizione.
Avviare 5 catenelle e chiuderle in cerchio.
1° giro: 5 catenelle e in queste fare 4 punti bassi. Ripetere per un totale di 5 volte.
Avviare 25 catenelle. Tagliare un pezzo di filo di ferro zincato che faccia il giro completo delle catenelle più 2 cm circa in più per lato e inserirlo ad esse lavorando attorno i punti bassi. Tendere bene la foglia modellando con le mani. Attorcigliare il filo ferro su se stesso per creare un piccolo gambo, servirà per inserire la foglia nel vaso.
Il procedimento è lo stesso della foglia grande, cambiano solo i punti. Le catenelle iniziali sono 15.
Realizzare tutte le foglie che occorrono per la vostra composizione.
Tagliare un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza e spessore adeguati al lavoro che si sta realizzando. Su una punta avvolgere più volte del cotone per creare una pallina. Aiutandosi con una pinza curvare la punta per 2 volte per fermare il cotone. Inserire nello stelo il fiore e il calice.
Ricoprire lo stelo con il cotone lavorando attorno le catenelle, tranne 3 cm circa che andranno inseriti nel vaso.
Sistemare i fiori al centro del vaso e tutt'attorno le foglie.
Modellare il tutto con le mani.
bellissima grazie
RispondiEliminaSono felice che ti piacciano Elisabetta....ti ringrazio ciao buona serata!
Eliminamuy bonitas tus plantas tejidas Una pregunta, como haces para endurecer sus partes? mi mail es susana_31f@hotmail.com
RispondiEliminaGrazie dei complimenti chiunque tu sia e scusa se non ti rispondo via mail ma preferisco rispondenti nel blog cosi magari posso essere d'aiuto anche a qualcun altro che ha lo stesso problema.
EliminaDunque, se per indurimento delle parti ti riferisco ai fiori o petali o anche altre parti che devono avere una determinata forma basta inamidarli.Se invece ti riferisco allo stelo utilizzo del filo di ferro plastificato, se ti riferisco alle foglie o a certi tipi di petali uso il filo di ferro zincato. Tutti e due poi opportunamente ricoperti con le catenelle o con i punti bassi.
Spero di averti aiutato....buon pomeriggio!
stupendi,sei bravissima,potresti fare un video anche sulla lavanda che a me piace molto...grazie
RispondiEliminaCiao Maria Lolita ti ringrazio tanto per i complimenti...il fiore della lavanda all'uncinetto ancora non l'ho creato perciò temo per adesso di non poterti accontentare... è uno dei tanti fiori che ancora devo realizzare e che sicuramente più avanti farò.
Eliminagrazie cara
RispondiEliminaMuito linda as tuas flores parabéns pelo trabalho
RispondiEliminaGentilissima ti ringrazio tanto...ciao.
EliminaScusa sam fai cose bellissime, ma io vorrei sapere se hai fatto fatto qualche tutorial sulla pianta clorophytum, mi piacerebbe molto farla a uncinetto come amigurumi piante grasse, ma non la trovo, se mi puoi aiutare ti ringrazio tantissimo. Ciao
RispondiEliminaHai la pianta amigurumi clorophytum? Se puoi postarla ti ringrazio
RispondiElimina