Voglia di Primavera


La margheritina è uno dei primi fiori a venir fuori e fa sentire proprio la voglia di primavera che tutti abbiamo. Ricopre i prati già da febbraio e si trova un po dappertutto sia in pianura che in montagna. Qua nell'orto diventa anche infestante e a tratti si confonde con il giallo della calendula selvatica. Anche lei come il trifoglio e la calendula mi segnala i cambiamenti del tempo, quando reclina e chiude il capolino avvisa l'arrivo del brutto tempo.
Un fiore piccolo e semplice ma conosciuto da tutti e dappertutto, chi da piccolo non ha mai fatto il gioco del m'ama non m'ama o si è sdraiato a guardare le nuvole in un campo candido di margheritine.


La salsapariglia si prepara ad ornare con i suoi bellissimi fiori le siepi che sono a bordo campo. E' un rampicante molto comune nella nostra macchia mediterranea, fa dei bei grappoli di bacche rosse di cui si nutrono anche alcune specie di uccelli. Ha pero' delle spine molto appuntite con cui è meglio non fare conoscenza.



La voglia di primavera, qua nell'orto, c'è l'hanno anche queste giovani piantine di fragole. Quando finiscono di fruttificare verso il mese di ottobre fanno degli stoloni. Quando lo stolone ha 2-3 foglie  sistemo vicino alla pianta madre un vasetto con la terra. In breve tempo fa le radici e si prepara a formare un'altra piantina di fragole. E' una pianta abbastanza semplice da moltiplicare. 


Anche la borragine si prepara per regalarci i suoi bellissimi fiori azzurri a forma di stella. Queste giovani piantine sono venute su da sole dai semi che cadevano dalle piante della primavera scorsa. Alle prime piogge hanno cominciato a germogliare, tante le ho anche rimosse perché altrimenti diventa infestante . Questa bella pianta rustica non richiede tante cure anzi se la lasci crescere tranquilla ti ripagherà con una cascata di stelline azzurre che renderà felici tantissime api. Ogni pianta ha da raccontarti la sua storia, bisogna solo imparare ad ascoltarla ed io ho ancora tanto da imparare.


I miei piccoli angioletti, Ombretta e Tigre.
Alla prossima ciao a tutti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Spiegazione dell'Orchidea all'uncinetto

Spiegazione del Girasole all'uncinetto

Spiegazione del Papavero all'uncinetto